Il Milan, nell'operazione che ha portato Leonardo Bonucci al clamoroso ritorno alla Juventus e che ha portato in rossonero Mattia Caldara in uno scambio alla pari con lo stesso Bonucci, ha prelevato dalla Juventus in prestito oneroso a 18 milioni con diritto di riscatto a circa 36 milioni il bomber Gonzalo Higuain.

Conosciamolo meglio:
Gonzalo Gerardo Higuain nasce a Brest, in Francia, il 10 dicembre 1987, ma è naturalizzato argentino. E' nato in Francia perché il padre, Jorge, ex calciatore di ruolo difensore, l'anno in cui nacque Gonzalo Higuain, militava nella squadra francese del Brest, dove è stato un anno solamente, poichè la sua carriera da calciatore si è svolta tutta in Argentina tranne questa parentesi francese. 

Tornando a Gonzalo Higuain, lui è cresciuto nelle giovanili del River Plate, dal 1997 fino al 2005. Nel 2005 esordisce in prima squadra e nel calcio professionistico proprio con il River Plate che lo lancia nel calcio dei grandi. Resta al River Plate fino al 2007. Dal 2007 passa al Real Madrid dove resta fino al 2013. Dal 2013 fino al 2016 milita nel Napoli. Dal 2016 fino al 2018 milita nella Juventus.
Dal 2018/2019 è al Milan. E' nazionale argentino. Nel suo palmares figurano 3 campionati spagnoli conquistati con il Real Madrid, 2 Supercoppe di Spagna, 1 Coppa di Spagna, sempre con la maglia del Real Madrid, 1 Coppa Italia e 1 Supercoppa Italiana con il Napoli, 2 Campionati Italiani e 2 Coppe Italia con la maglia della Juventus. E' il calciatore che ha segnato più reti in una singola stagione in Serie A, ovvero 36 reti con la maglia del Napoli in 35 presenze nella stagione 2015/2016

COMMENTO ALL'ACQUISTO: E' un grande colpo quello messo a segno da Leonardo, che si presenta nel migliore dei modi alla piazza rossonera. Higuain è un bomber esperto ed è una garanzia realizzativa sotto porta. E' un leader dell'attacco. E' una punta che guida i suoi compagni di reparto, ti indica lui dove mettergli la palla, si mette sulle spalle l'attacco e ti guida nell'azione offensiva e ovviamente la butta dentro. Bisogna che i suoi partner d'attacco si facciano guidare da lui. Questo che vuol dire? Che se si gioca con il tridente, è importante che i due esterni d'attacco stiano vicini alla porta poiché Higuain ha bisogno che gli si stia vicino perché con i suoi movimenti ti indica dove mettergli la palla. Catalizza l'attenzione dei difensori su di lui, per cui paradossalmente, ne possono trarre beneficio i suoi partner d'attacco, che grazie a tutto ciò possono trovarsi smarcati. Tuttavia, non è difficile giocare con lui. Basta dargli la palla vicino l'area avversaria, che lui la butta dentro. Il Milan ha finalmente il suo bomber, la sua garanzia realizzativa: GONZALO HIGUAIN

CARATTERISTICHE TECNICHE: Punta centrale, piede preferito il destro, ma calcia anche di sinistro, potente e fisicamente impostato, è un cecchino d'area, bravo a indicare dove mettergli la palla, bravo anche nel gioco aereo, e tremendamente cinico ed efficace sotto porta.

VOTO ALL'ACQUISTO: 9,5