Milan vs Cagliari 4-1 (12' Tonali (Mil), 15' Deiola (Cag) 17' *Leao (Mil), 24' Giroud, 43' Giroud (Mil) )
* Il secondo gol del Milan risulta dato a Leao, ma io ero presente con il Milan Club Ringhio D'Abruzzo a San Siro, ero al primo anello blu e lì allo stadio il gol è stato dato a Brahim Diaz. Se notate le immagini vedrete che il tiro di Leao viene toccato da Brahim Diaz, che non gli cambia la direzione però è sempre dello spagnolo l'ultimo tocco che poi manda la palla in rete. In questo caso non ho ben compreso il regolamento. Per quello che concerne gli autogol se il calciatore tira e l'avversario devia il tiro ma non ne cambia la traiettoria il gol risulta comunque dato al calciatore che ha tirato e non viene dato autogol. Nel caso di Leao-Diaz dovrebbe essere il contrario, il gol dovrebbe essere dato a Diaz. Comunque risulta dato a Leao, ma per andrebbe dato a Diaz.

Formazione Milan: 4/2/3/1: Maignan, Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez, Tonali (22' st Bennacer), Krunic, Saelemaekers (22' stFlorenzi),  Brahim Diaz (39'st  Daniel Maldini), Leao (22' st Rebic), Giroud (46' st Castillejo). Coach: Pioli

Commento della partita

Il diavolo ritrova il suo pubblico e lo riaccoglie esaltandosi rifilando un poker al Cagliari. Il Milan chiude la pratica già nel primo tempo. Risultato largo ma che poteva esserlo ancora di più se Leao non si fosse mangiato due occasioni da gol clamorose, la cui prima di queste grida vendetta. Smarcato da un tacco delizioso di Giroud, solo davanti al portiere non è troppo lesto nel calciare e si fa recuperare dal difensore avversario. E' proprio  questo ciò che manca a Leao, la cattiveria sotto porta. Il senso del gol. Il killer instinct. A volte è anche incespicato nel pallone, ma appena ha un po' campo è stato artefice di accellerate importanti con i calciatori sardi che non riuscivano a contenerlo. A Leao manca l'ultimo passaggio, il cinismo sotto porta.
Il Milan ha giocato bene, in maniera equilibrata e ordinata. Unica pecca il gol subito dopo il vantaggio. Il pareggio momentaneo del Cagliari. Anche se poi il Milan ha ripreso in mano le redini della partita e il Cagliari ha fatto poco. Molto più Milan. Che poteva anche vincere con un risultato anche più netto. 
Il Milan tende ad allargare molto il gioco sulle fasce, non cerca molto la giocata centrale. Un qualcosa che andrebbe sfruttato di più perchè Giroud si porta spesso via uno più marcatori, sa giocare anche di sponda e può liberare l'uomo che si inserisce. Lo ha fatto con Leao, smarcandolo da solo davanti al portiere.
Saelemaekers ha fatto una buona prova di qualità e di quantità, soprattutto di corsa e sacrificio. Molto propositivo, poteva anche andare a segno. Purtroppo ha sprecato una buona occasione. Inoltre Saelemaekers non si accentra quasi mai. Cerca sempre o quasi il fondo e fa sempre la stessa giocata. Deve accentrarsi di più. E deve anche migliorare sotto porta, ma è stato artefice di una buona perfomance. Al Milan manca questo. Si verticalizza poco per vie centrali. In questo bisogna migliorare. 
Tonali idolo della curva e dei supporter rossoneri è stato esaltato da tutto lo stadio al grido di "TONALI UNO DI NOI". Gol su punizione magistrale. Prestazione da tuttocampista a centrocampo davvero superlativa. E' stato il leader della metà campo rossonera. Tonali ha avuto qualità e quantità. E ha ancora margini di miglioramento. Siamo di fronte a uno dei migliori prospetti italiani, futuro titolare del centrocampo del Milan e della nazionale italiana. E' un Gattuso molto più tecnico. Questa è la giusta definizione di Tonali, la punizione dimostra che tecnicamente è molto valido. Non è un semplice incontrista. Ha "forza bruta" ma anche "fosforo" e piedi buoni.
Brahim Diaz mi esalta sempre. E' uno dei pochi che salta l'uomo, si prende i falli e crea superiorità numerica. Suo l'assist per il gol di Giroud con il francese che segna con un tiro a giro di sinistro, che ormai diventerà il tiro a Giroud. E realizza il gol su rigore risultando velenoso anche dal dischetto. Rigore concesso per un fallo di mano di Strootman. Praticamente ha avuto due palle gol e le ha messe in rete. Semplicemente letale. Almeno con Giroud finisce quella fesserie e stupidaggine della maledizione della numero 9. Come vedete, bastava prenderne uno in forma e bravo e come d'incanto la maledizione sparisce. Una doppietta a San Siro come biglietto da visita è tanta roba per Giroud.
Maignan è stato protagonista di una grande parata su punizione. Tra l'altro ha un buon lancio. Il Milan fa ripartire spesso l'azione proprio dal portiere, che ha un buon tiro e quindi sa impostare. Una specie di "portiere volante" può essere definito, come quando si giocava a calcetto da bambini. Il portiere volante era una sorta di portiere che però non si limitava solo a parare ma impostava l'azione da dietro e attaccava anche.

A parte Leao per quelle occasioni sprecate, tutto il Milan è stato artefice di una prova più che discreta. Il portoghese ha un potenziale che lo obbliga a fare molto meglio. Il capitano Calabria sempre generoso e combattivo oltre che volenteroso. Anche Krunic è stato artefice di una buona prova.
Il Milan incanta e delizia il suo pubblico. I circa 30 mila di San Siro si sono goduti uno spettacolo unico e storico. Il primo gol in rossonero di Tonali e la prima doppietta e i primi gol di Giroud in rossonero. Castillejo è entrato nel recupero ma è sembrato più una passerella di addio. Allo stadio è stato salutato con affetto andando contro di fatto ai tanti haters che ha avuto sui social e che lo hanno fatto disattivare da twitter.
Questo Milan può fare e deve fare ancora di più e meglio. Può ancora crescere e migliorare. Sul campo migliorando le prestazioni e nella rosa se la società e la dirigenza porteranno in dote a Pioli i dovuti rinforzi.
Sono felice di essermi goduto a San Siro lo spettacolo di Milan-Cagliari non solo per la prima doppietta di Giroud ma soprattutto per aver visto il primo gol di Tonali con la maglia del Milan. Un vero cuore rossonero, uno di noi.

Migliori in campo: Tonali, Giroud, Brahim Diaz
Peggiore in campo. Leao
VOTO ALLA PRESTAZIONE DELLA SQUADRA: 7.5
(Sarebbe stato anche 8 o 8.5 se non avesse subito un gol dal Cagliari, ma comunque prestazione più che discreta dei rossoneri).