Il Milan arriva ad Empoli trovando un bivio importante sul proprio cammino. Le vittorie di Inter, Napoli, Roma e Lazio obbligano i rossoneri ad ottenere l'intera posta in palio, questa sera, nella sfida del "Castellani" di Empoli.

I 5 punti di distacco dalla quarta posizione, dopo appena 6 giornate (anche se il Milan, ricordiamo, deve recuperare la gara della prima di campionato a Genova contro i rossoblù), sembrano già una montagna da scalare, anche perché, al netto della Roma, le altre corrono e sembrano squadre molto più sul pezzo rispetto ai rossoneri.

In molti potrebbero pensare che la gara di questa sera sia una formalità per Romagnoli e compagni, e forse lo sarebbe anche se non fosse che, notizia di ieri, Gonzalo Higuain non è partito alla volta della Toscana con il resto della squadra. Fastidio al flessore, questa la diagnosi, dovuto probabilmente ad una vecchia cicatrice. La cosa che conta, comunque, è che il "Pipita" salterà la prima gara ufficiale da quando si è unito ai rossoneri, e lo fa in una partita importantissima e che sarà difficilissima da sbloccare. 

L'Empoli è una squadra molto tattica, ben messa in campo e sicuramente pericolosa quando riesce a ripartire con velocità, ed il Milan negli ultimi anni e soprattutto nelle ultime gare, ha sempre fatto una enorme fatica quando gli avversari giocano chiusi e non lasciano spazi. La differenza dovrebbero farla i due talentuosi esterni, Suso e Chanaloglu, che con repentini cambi di gioco possono allargare la difesa azzurra e creare occasioni per la punta. Al momento, nonostante il rientro dall'infortunio post convocazione con l'Under 21, il peso dell'attacco rossonero verterà sulle spalle di Patrick Cutrone.

Il giovane nativo di Como, non gioca dalla gara con la Roma, che peraltro decise con uno splendido gol negli istanti finali e deve tornare a dimostrare, qualora ce ne fosse bisogno, di poter stare in questa squadra e deve entrare nell'ottica di essere in grado di costringere Gattuso a provarlo in un duo ottimamente assortito con l'attaccante Argentino.

A parte il suo inserimento, Gattuso sembra intenzionato a riproporre quasi la stessa formazione, con due ballottaggi sulle fasce laterali. Abate potrebbe sostituire l'acciaccato Calabria, mentre Rodriguez sembra poter essere preferito ancora una volta a Laxalt.

L'Empoli proverà a contrastare il Milan nonostante le assenze forzate di Acquah e di Zajc e quelle preventivate di Pasqual e dell'ex Antonelli. Caputo sarà l'unica punta con Krunic a supportarlo. 

Sarà una partita complicata, da vincere soprattutto con la testa, che al momento non sembra il miglior punto di forza dei rossoneri. Al campo la sentenza.

Intanto i tifosi rossoneri sperano di non dover rimpiangere altri punti come quelli già lasciati per strada con Cagliari ed Atalanta.