L'ottavo con il Tottenham ha dato autostima al Diavolo, ma anche scaricato tossine in alcuni titolari che da tempo stanno tirando la carretta. Con la Salernitana il Milan si rituffa in campionato con l'esigenza di recuperare i punti persi con la Fiorentina e trar profitto dai passi falsi di alcune dirette concorrenti. E' probabile sia dato respiro a Giroud, Diaz e Thiaw, tre che hanno speso molto nelle ultime partite. Sembra Pioli intenda affidare ad Origi il ruolo di prima punta ma mi domando se il belga, che sinora ha deluso in tutte le sue apparizioni, sia l'uomo giusto per svolgere il lavoro di boa offensiva che Oliver sa fare così egregiamente. Giroud è fondamentale nel gioco aereo; è il terminale di gran parte dei lanci di Maignan nonchè l'uomo in grado di smarcare ed aprire spazi ai trequartisti. Con Origi la squadra dovrebbe giocare maggiormente palla a terra e cambiare un assetto che nelle ultime partite è sembrato vincente.
Trovo quindi sia giunto il momento di rilanciare Ibra in quella posizione. Nei pochi minuti in cui ha giocato con la Fiorentina Zlatan è sembrato a suo agio e si è reso pericoloso. Inoltre è un leader riconosciuto dallo spogliatoio, un totem la cui importanza in campo va ben al di là della resa. Sono convinto sia tuttora in grado di essere dominante nello stacco aereo e risultare spalla preziosa per Leao che, da parte sua, sembra vedere meno la porta rispetto al passato.

Riproporre De Ketelaere al posto di Diaz vuol dire riconoscerne i recenti miglioramenti e tutelare l'investimento fatto in estate mentre Kjaer al posto di Thiaw mi sembra l'avvicendamento giusto tra un giovane promettente ed un difensore esperto, quale il danese, che dopo qualche passaggio a vuoto merita di essere riproposto.
C'è chi sostiene che il lotto delle partecipanti alla fase finale della Champions offra possibilità al Milan di arrivare in fondo, specie se saprà confermare il buon assetto mostrato nelle ultime uscite (Fiorentina a parte). C'è il rischio che la squadra si risparmi in campionato per concentrarsi sulla Coppa.

Mi auguro non sia così.
Restare tra le prime quattro italiane deve restare l'obiettivo principale per assicurare gli introiti indispensabili per il prossimo mercato estivo.
La Champions è comunque una suggestione... cui personalmente credo.