Il Milan ruggisce e batte un colpo. Arriva dallo Schalke 04 il difensore centrale Malick Thiaw.
Il club rossonero si è aggiudicato le prestazione sportive del calciatore tedesco in cambio di 6 mln di euro più bonus. Per lui un contratto fino al 30 giugno 2027.
Malick Thiaw nasce a Dusseldorf in Germania l'8 agosto del 2001 da padre nigeriano e madre finlandese. Si tratta di un difensore centrale alto 1.94 per circa 89 kg. All'occorrenza è stato impiegato anche mediano e terzino, ma è un difensore centrale. Precisamente un ball stopper. Stesso cluster di Kjaer.
Può giocare sia nel centro destra che nel centro sinistra in difesa. Sa giocare sia con il piede destro, il suo piede naturale, ma anche con il sinistro. Per un difensore è notevole. Difatti sa impostare e uscire molto bene palla al piede. Sarà il difensore più alto tra i difensori centrali rossoneri presenti per questa annata. È abile nel gioco aereo, nell'anticipo e nel tackle. Può soffrire un po' gli spazi stretti per via del suo fisico. È un po' irruento e aggressivo. Sotto questo aspetto deve migliorare e va un po' corretto ma è un classe 2001. Ha margini di crescita notevoli. Ha dimostrato anche di saper segnare, ha un buon lancio lungo e anche una spiccata personalità. È stato convocato anche dalla nazionale finlandese ma lui ha scelto successivamente di giocare per la Germania.
Prima di arrivare nel vivaio dello Schalke 04 ha passato 6 anni tra i settori giovanili di Fortuna Dusseldorf, Bayer Leverkusen e Borussia Monchengladbach. Dal 2015 è entrato nelle giovanili dello Schalke 04. Ha già esordito nella massima serie tedesca, la Bundesliga con lo Schalke 04, nel 2019/2020 raccomolando 4 presenze nel massimo campionato tedesco. L'annata dopo va meglio a livello di presenze, sempre in Bundesliga dove in 19 presenze segna anche 1 gol e esordisce in Coppa di Germania con 3 presenze. Tuttavia retrocede con il suo Schalke 04. Nella serie B tedesca gioca 31 match in campionato e segna 2 reti e raccomola 1 presenza in Coppa di Germania. Questo anno aveva iniziato la stagione con lo Schalke 04 che era tornato in Bundesliga e aveva raccimolato già 3 presenze. È nel giro della nazionale tedesca Under 21 con il quale ha vinto un campionato d'Europa under 21.

Nel Milan potrà crescere e migliorare. Va sgrezzato e smussato bene per alcune sue intemperanze nelle entrate, ma ha margini di miglioramento e il Milan in questo momento per una giovane promessa è il contesto ideale dove poter crescere e migliorare. Il Milan lo segue da circa 2 anni. Già nel 2020 il suo nome era uscito come obbiettivo dei rossoneri. Ora è qui. Sì Thiaw. Il Milan dopo averlo seguito attentamente è riuscito a portarlo a casa. Thiaw è rossonero. Il Milan si è così assicurato un prospetto molto interessante. Lo ha voluto Maldini, che ha approvato il suo acquisto. È un marchio di garanzia di qualità. 

Voto all'acquisto: 6.5: È un acquisto di prospettiva che al Milan, se riuscirà a migliorarsi, potrà diventare un difensore di livello assoluto, difensore da un voto molto più alto sulle orme di Pierre Kalulu. Può avere lo stesso percorso di crescita.

WELCOME TO AC MILAN MALICK THIAW!