"Voglio 23 cani arrabbiati" aveva dichiarato Gattuso nella consueta conferenza stampa prima del match contro la Sampdoria. La squadra ha giocato anche per Gattuso, ha reagito, non è stata arrendevole.
Cane amoroso, cane velenoso.

E' passata in vantaggio ma poi si è lasciata recuperare e sorpassare dalla Sampdoria. Sembrava che il Milan potesse perdere anche questa partita.
Can che abbaia non morde si dice, ebbene, i cani arrabbiati di Gattuso hanno smesso di abbaiare e hanno cominciato a mordere e sono riusciti a portare a casa la vittoria ribaltando il match. Positiva la reazione, positiva l'intesa tra Cutrone e Higuain, le due punte funzionano, non male l'idea del 4/4/2, intrigante e affascinante l'intuizione di Suso esterno destro di centrocampo nel 4/4/2. Negativa la difesa e la fase difensiva. Subiamo troppo. Subiamo sia i gol che tante azioni pericolose dagli avversari. Non c'è da stare tranquilli, tutte le volte che la squadra avversaria si avvicina alla nostra porta, rischiamo di subire gol. 

Su questo Rino deve lavorare parecchio, ovvero sulla difesa e anche sulla scelta degli uomini. Adesso Caldara è infortunato, ma Gattuso, quando lo ha avuto a disposizione, non ci ha mai puntato. Eppure, se parliamo di marcatura, di sentire l'uomo, di togliere la palla all'avversario, di posizionarsi bene, di chiamare la palla, di indicare l'uomo da marcare, Caldara è meglio di Musacchio e di Zapata, che sono più due difensori di zona, controllano più la zona che non l'uomo. I problemi della difesa derivano anche dal centrocampo, che non fa filtro, e dalla fase difensiva. Occorrono più muscoli a centrocampo, più gente brava anche ad interdire, che si "sporca". Il centrocampo del Milan è un po' troppo leggerino. A questo Milan, oltre a Kessié, come "muscoli a centrocampo" avrebbe fatto comodo Tiémoue Bakayoko, ma quello del Monaco, non la brutta copia che ci hanno mandato in prestito dal Chelsea.

Da sottolineare la grande prova di Rodriguez. Ottimo piede e ottimi lanci. Sta crescendo in maniera esponenziale. Come ho scritto in precedenza, Gattuso ha optato per il 4/4/2. A centrocampo hanno operato Suso esterno destro di centrocampo, Kessié e Biglia centrali, e Laxalt esterno sinistro di centrocampo.
A farne le spese è stato Jack Bonaventura.
Nel far girare palla, Jack ha il vizio di tenerla, di girarsi, rallenta il gioco, un Laxalt dà comunque più sprint. Il giro palla deve essere veloce, 1-2 tocchi e via. Anche i movimenti senza palla devono essere studiati, devono iniziare ad intendersi di più. Higuain e Cutrone funzionano alla grande insieme, come ho già accennato in precedenza. Addirittura il gol di Higuain è nato da un uno-due con Cutrone. Il vantaggio rossonero è stato firmato proprio dal canterano del Milan, con un bellissimo colpo di testa su assist di Suso. Il terzo gol rossonero, quello che permette al Milan di portare a casa la vittoria, porta proprio la firma dello spagnolo. La Sampdoria ha segnato con l'ex Saponara, che era marcato da Calabria, che non è riuscito ad impedire al calciatore blucerchiato di rientrare sul destro e di piazzare la palla con il piatto all' angolino. Doveva mandarlo sull'altro piede e cercare di non rendergli visibile lo specchio della porta. Il gol di Quagliarella è arrivato per un errore di posizionamento della difesa rossonera. Troppo alta. Forse lo volevano mandare in fuorigioco, ma non è riuscita bene questa tattica. Quagliarella, di piatto al volo, ha battuto Gigio. Poco male, comunque, alla fine della fiera, portiamo a casa tre punti.

Questa vittoria non deve comunque farci mettere la testa sotto la sabbia e farci crogiolare sugli allori. Il Milan non ha risolto tutti i suoi problemi. Subisce troppi gol e troppe azioni pericolose dagli avversari. Di positivo c'è l'intesa tra Higuain e Cutrone, le due punte, con il quale il Milan rende meglio, e il fatto che comunque segniamo. Subiamo tanto, ma segniamo anche tanto. Occorre equilibrio. I 3 punti sono senz'altro positivi. La zona champions è vicina e questa vittoria può fare da autostima e la squadra può lavorare più serenamente per migliorare laddove ci sono ancora delle lacune. Buon lavoro Ringhio!

MILAN VS SAMPDORIA 3 A 2 (17'CUTRONE (MI) 21' SAPONARA(SA), 32' F.QUAGLIARELLA(SA), 36'HIGUAIN (MI), 62'SUSO(MI) )