Il 3 agosto è iniziato il calciomercato per l'annata 2020/2021. Le squadre sono al lavoro per rinforzare le proprie rose, e tra queste ovviamente c'è anche il Milan, impegnato ad attuare un mercato intelligente e anche importante. Il calciomercato chiuderà il 5 ottobre.

Come ben sappiamo, durante questo periodo i rumors impazzano e fuoriescono tantissimi nomi accostati ad ogni compagine. Tuttavia da questo marasma di nomi, esce poi qualcuno che viene realmente preso dal club in questione al quale viene accostato. Il mercato è fatto di procuratori che propongono calciatori, di bugie bianche fatte per mandare in confusione e non fare trapelare troppo come strategia, di incontri segreti e anche di bluff e qualche verità. Da tutto questo però, dai vari rumors si può intuire quale è la strategia del club e che strada intende proseguire per il suo calciomercato.

Al Milan vengono accostati diversi nomi. Il Milan dovrà prendere grosso modo un portiere perchè resteranno Gigio e Antonio Donnarumma, e andranno via Begovic, Reina e Plizzari, quest'ultimo in prestito alla Reggina. Non è ancora ben chiaro se il Milan promuoverà qualcuno dalla primavera o cercherà un profilo low cost sul mercato per completare il reparto portiere, che ha visto tra l'altro Nelson Dida essere promosso come preparatore dei portieri della prima squadra dalla primavera. Sarà emozionante vedere Dida che allena Gianluigi Donnarumma.

Il Milan dovrà fare un terzino destro titolare,  forse uno di riserva se partiranno Conti e Calabria, più facile la cessione di Calabria, un difensore centrale titolare, e se partono sia Musacchio che Duarte e Gabbia uno di riserva. Musacchio partirà sicuramente, piace in Spagna. Forse anche Duarte, ma è possibile che sia lui che Gabbia restino in rosa. Al Milan occorre anche un terzino sinistro riserva di Theo Hernandez, che può essere Robinson, che il Milan aveva già preso ma che poi non ha superato le visite mediche, problema che ora è rientrato. Non credo che in 6 mesi l'idea su questo innesto che il Milan aveva approvato sia cambiata, per cui credo che il Milan possa dare una nuova chance a Robinson e farlo così approdare in rossonero. Sarebbe un innesto intelligente come riserva di Theo questo classe 1997 della nazionale statunitense in forza al Wigan.

Il Milan dovrà prendere i sostituti di Biglia e Bonaventura, quindi una riserva di Bennacer e una alternativa a Kessié, e forse un jolly che sostituisca numericamente Torrasi che verrà prestato in Serie C. Forse Brescianini potrebbe restare in rosa oppure essere prestato. Pare che il Milan sia intenzionato a tenere Pobega in rosa, di rientro dal Pordenone. Occorre anche un esterno destro titolare, e almeno un vice Calhanoglu e un vice Ibrahimovic. Maldini ha parlato di un profilo giovane che può arrivare come vice Ibrahimovic. Probabilmente resteranno in prima squadra Daniel Maldini, richiesto in prestito dal Monza dell'ex patron Silvio Berlusconi e dell'ex amministratore delegato Adriano Galliani, ma anche l'attaccante Lorenzo Colombo e il brasiliano Luan Capanni, che ha già esordito in Serie A con la maglia della Lazio. L'anno prossimo il Milan avrà campionato, europa league, partendo dai preliminari e la Coppa Italia. Ibrahimovic è un classe 1981 ed è necessario che la rosa non sia corta.

Tra i vari profili accostati al Milan, Florentino Luis e Serge Aurier sembrano i profili più caldi in procinto di trasferirsi al Milan. Anche Chiesa e Milenkovic sono altri due nomi accostati al Milan coinvolti in una operazione con la Fiorentina che coinvolge anche Paquetà e forse Calabria. Su Aurier mi vorrei soffermare per quello che rappresentare questo colpo. Aurier rappresenta il salto di qualità e la maturità della società Milan nel fare il calciomercato. Aurier è una certezza. Un profilo affermato. Un calciatore che a chi scrive piace molto, anche se caratterialmente, in passato, quando era più giovane, è stato protagonista di uscite discutibili, e di insulti rivolti a Blanc, suo coach al Psg. Tuttavia sono passati degli anni. Aurier è un classe 1992, capitano della Costa d' Avorio che ha accumulato una ottima esperienza tra Ligue 1 con Lens, Tolosa e Psg e Premier League inglese con il Tottenham. E' tozzo, forte fisicamente, terzino destro e sinistro che può giocare anche difensore centrale. E' dotato di un buon cross, dribbling, è molto veloce. E' un elemento difensivo duttile e completo.

A differenza dei tanti giovani accostati al Milan, il fatto che il club rossonero sembra fare sul serio per Aurier dimostra chiaramente un cambio di strategia del Milan che non guarda solo ai giovani da far consacrare e valorizzare, ma anche a profili che sono delle certezze come Serge Aurier. L'ivoriano, che al Milan ritroverebbe Kessié, suo compagno in nazionale, e Ibrahimovic, suo compagno al Psg, rappresenta un upgrade, un miglioramento davvero notevole, rispetto a Calabria. Un profilo affermato e internazionale, il cui costo oscilla tra i 15 e i 20 mln e che il Tottenham ha messo sul mercato. Aurier ha già detto sì al Milan.

Questo cambio di strategia, se proseguirà. aveva già avuto il suo principio a gennaio con gli acquisti di profili esperti come Begovic, Kjaer e Ibrahimovic, profili affermati e non giovani promesse. Se il Milan non si limiterà a prendere solo giovani, ma ad acquistare anche profili come Aurier, la squadra ne trarrà giovamento perchè profili del genere portano in dote esperienza e carisma e fanno fare un salto di qualità alla squadra, anche mentale. Questi tipi di colpi rappresentato la maturità della società Milan nel fare il calciomercato. Non solo giovani, ma anche profili affermati come Aurier, il meglio che c'è.