Stadio Alberto Picco - La Spezia - 13/2/2021 - 22ma di Campionato  Spezia 2 Milan 0 Marcatori: Maggiore 56' Bastoni 67' Allenatore: Vincenzo Italiano Il Milan subisce la prima sconfitta dopo 27 gare utili consecutive di campionato. 

Stadio Artemio Franchi - Firenze - 20/11/2021 - 13ma di Campionato Fiorentina 4 Milan 3 Marcatori: Duncan 15' Saponara 46' Vlahovic 60' e 85' Ibrahimovic 60' e 85' Venuti 96' (aut.) Allenatore: Vincenzo Italiano Il Milan subisce la prima sconfitta dopo 13 gare utili consecutive di campionato.

E qual è il denominatore comune caratterizzante queste due sconfitte subite fuori casa dai Rossoneri? Sicuramente l'unico che balza all'occhio è il nome dell'allenatore, lo stesso che nove mesi fa al Picco riuscì a mandare a picco lo stesso Milan dell'altra sera in un insolita Firenze nebbiosa: Vincenzo Italiano. 
Il 43nne ex allenatore di Trapani e Spezia ed ex calciatore (ruolo centrocampista, tra le varie squadre dove ha militato risalta il Verona dove giocò per nove stagioni realizzando 24 reti) nato a Karlsruhe in Germania chiamato l'estate scorsa alla conduzione della panchina Viola dal Presidente Rocco Commisso dopo la rinuncia di  Rino Gattuso. Una scelta che attualmente lo sta ripagando visto che i Gigliati hanno riagganciato in classifica con  i loro 21 punti il quinto posto in condivisione con Lazio e Juventus e rientrando così nel gruppo delle sette grandi sorelle della Serie A.
Giovedì scorso al Centro Sportivo Campini ribattezzato Davide Astori, quartiere di allenamento della squadra Viola, Vincenzo Italiano, telecomando in mano, stava rivedendo con tutti i suoi nuovi giocatori, da Biraghi a Vlahovic, sul maxischermo della sala didattica alcuni spezzoni della partita Spezia Milan spiegando e sottolineando i segreti, le mosse che portarono all'arrocco la squadra di Pioli e queste le sue testuali parole rilasciate al giornalista Andrea Bonatti: "Segnarono Maggiore e Bastoni. Ne ho parlato con i ragazzi, abbiamo visto anche dei tagli di quella partita. Si può parlare di tattica, di aggredire alti o bassi… ma l’atteggiamento con cui vai in campo decide le partite. Lo Spezia ebbe un atteggiamento battagliero e sfrontato, mise dentro una qualità incredibile che ha stupito anche me. Ho visto i ragazzi dare il cento per cento in tutto. Mi auguro che la Fiorentina affronti la partita in quella maniera. Solo così si mette in difficoltà il Milan”.
E chapeau al bravo Italiano che è riuscito per due volte ad inforcare il Diavolo, ma mentre a Spezia il Milan con la testa altrove concretizzò soltanto 7 tiri totali di cui 0 in porta contro rispettivamente i 17 e 7 realizzati dalle Aquile, al Franchi si è assistito esattamente al rovescio, 17 tiri totali e 7 in porta per il Diavolo contro i 9 e 5 per il Giglio.
Quando si dice che il calcio è... strano! La stranezza apristrada è purtroppo incarnata nella scellerata uscita in presa alta del transilvano estremo difensore Ciprian Tatarusanu (un ex... ma molto... molto EX... e sul serio!) che ha dato spazio e fiducia agli uomini di Italiano che se pur con delle assenze hanno giocato la partita della vita grazie alla magica doppietta del solare Dusan Vlahovic.
Dall'altra sponda la forzosa assenza di uomini chiave in difesa costringeva il nostro Pioli a schierare l'alternativa del 22ne Matteo Gabbia, un giovane arcigno e volenteroso ma non ancora maturo per partite importanti, ed inoltre la mediocrità dovuta ad  un opaco stato di forma di pilastri quali Saelemaekers, Kessie, Diaz e lo stesso Tonali hanno portato il Milan ad arenarsi sui bassi fondali del ridente Lungarno dopo 13 gare. Lo scorso campionato ci fu lo stop dopo ben 27 turni, e quella volta sul bel lungomare spezzino, ma sempre per opera del valido ed eclettico manovratore di sala Vincenzo Italiano. 
A lui, al di là delle meravigliose intuizioni del 21ne purosangue serbo, vanno i meriti, nonostante la rivitalizzante doppietta, nel giro di soli 6' dell'inossidabile 40ne svedese, di aver mosso a mestiere la scacchiera gigliata ed aver saputo "cucinare" a puntino il Diavolo!
Ora ci vorrebbe... per il Milan... un buon digestivo!!...
Il tema in classe di  Italiano... è troppo... troppo pesante!! Oserei direi... indigesto!
Ora...."SanPioli"... Pensaci tu!!

Un caro abbraccio.
Massimo 48