Finisce 0 a 0 l'andata della semifinale di coppa italia tra Lazio e Milan in quel di Roma. Non è stato un buon Milan, ma il pareggio a reti inviolate è comunque un buon risultato per la compagine rossonera. Una cattiva prestazione che tuttavia ha portato il Milan a ottenere un positivo 0 a 0 che permetterà agli uomini di Gattuso di giocarsi la qualificazione alla finale di Coppa Italia in casa, a San Siro.

E' un Milan che ha subito gli attacchi laziali, ma ha retto l'urto. La Lazio ha fatto meglio, si è resa più volte pericolosa dalle parti di Gigio Donnarumma con dei tiri che per poco non andavano a segno, in particolare in una circostanza con Immobile che nell'area piccola calcia di poco fuori, un rigore in movimento per fortuna del Milan impreciso.

Nel Milan 'gigantoneggia' Bakayoko a centrocampo. Da solo ha tenuto il centrocampo del Milan. Per lui prestazione da 6,5. Kessié è uscito per un leggero infortunio alla coscia, ma fino a quel momento é stato completamente avulso dalla manovra rossonera. Molle, ha corso poco, sembrava affaticato. Non ha fatto meglio Calhanoglu, entrato al suo posto. Per entrambi prestazione da 5.5. 

Il migliore per il Milan è stato sicuramente Calabria. Per lui prestazione da 7. Ha vinto il duello con Lulic ed è stato molto propositivo quando si sganciava in avanti e molto attento in difesa. Prova negativa da parte di Suso, da 5. Non si è visto. Ha fatto meglio di lui Castillejo, prova sufficiente la sua ma nessun guizzo decisivo.

Il Milan ha giocato male. E' stato un passo indietro per quello che concerne il gioco. Ci si è limitati a dei lanci lunghi, specialmente nel primo tempo, sterili, a cercare Piatek, ingabbiato dalla difesa laziale, in particolare dall'ex rossonero Acerbi. Non c'è stato giro palla a terra, nella parte sinistra non si é spinto molto. Laxalt non si é visto. Il Milan é stato impostato con il solito 4/3/3 che inizialmente ha visto Gigio Donnarumma in porta, Calabria, Musacchio, Romagnoli, Laxalt in difesa, Kessié, poi sostituito per un leggero infortunio, come ho scritto in precedenza, da Calhanoglu al 29esimo del secondo tempo, Bakayoko e Paquetà a centrocampo e in avanti Suso, Piatek e Borini in attacco.

L'unica occasione che il Milan ha avuto è stato un colpo di testa di Piatek su assist di Borini in rovesciata finito alto nel secondo tempo. E' mancata completamente la catena di sinistra, in particolare Laxalt, e anche Suso, peggiore in campo per il Milan e che non hanno dato nessun timore alla difesa laziale. E' stato un Milan superficiale nella manovra. Lanci lunghi e sterili e poco fraseggio palla a terra. Poche idee sviluppate male. Questa prestazione è un passo indetro. Può succedere. Nonostante questo non abbiamo subito gol. Ottima prova della retroguardia rossonera e della coppia Musacchio-Romagnoli, che é stata assistita anche dalla fortuna in qualche frangente. Prova generosa di Borini, da 6,5. Giusto sottolinearlo. Per il Milan prove negative di Kessié, Calhanoglu e Suso in particolar modo. Della Lazio bisogna sottolineare la buona prova di Correa, centrocampista argentino molto interessante.

Gattuso ha creato un buon fortino difensivo. In questo match non si è riusciti a essere pungenti in attacco. E' stato un amaro X, ma va bene, va bene così, come recita un brano di Vasco Rossi del 1984. Non subire gol in trasferta è positivo. Sarebbe stato meglio farlo anche un gol in trasferta. Il fatto che il Milan si possa giocare la qualificazione al ritorno in casa può essere un piccolo vantaggio, a patto che non si giochi così in maniera superficiale e sterile.
Il Milan ha il baricentro basso a centrocampo, e se non riesce ad uscire fuori rischia di essere schiacciato in difesa ed essere costretto ad una partita difensiva. Con la Lazio nessun assalto offensivo che li ha costretti a stare schiacciati dietro. Sono mancate le sortite offensive di Kessié, poi Calhanoglu, Laxalt. Solo Calabria ha provato a sganciarsi in avanti. In Champions non possiamo giocare così bassi a centrocampo. I top club europei ci schiaccerebbero costringendoci al catenaccio. E non possiamo giocare così nemmeno al ritorno contro la Lazio. Il Milan può giocare meglio. Lo ha dimostrato e lo dimostrerà.

LAZIO VS MILAN 0 a 0