La Juventus vince la Supercoppa Italiana disputata a Gedda in Arabia Saudita contro il Milan per 1 a 0 con rete dell'alieno Cristiano Ronaldo, come spesso viene definito il fuoriclasse portoghese.
Sportivamente faccio i complimenti alla Juventus per la vittoria di questo trofeo aggiungendo però che la partita non é stata arbitrata nel migliore dei modi. 

Come sappiamo tutti la sudditanza psicologica esiste, non c'è bisogno di nasconderlo, ed é palese che questa sudditanza psicologica abbia favorito in questo match la Juventus. Una corazzata come quella bianconera non ha assolutamente bisogno di questo genere di cose. Sudditanza psicologica non significa comprarsi la partita, non é un qualcosa di illegale e deplorevole, tuttavia l'arbitro Banti é stato artefice, alla luce di ciò che é successo, di una prestazione da 4 in pagella. Bocciato.

Ma cosa é successo in questa partita? Partiamo dal principio. Il Milan di Gennaro Gattuso inizia il match schierando un 4/3/3 con Gigio Donnarumma in porta,  Calabria, Zapata, il capitano Alessio Romagnoli e Ricardo Rodriguez in difesa, centrocampo con Kessié, Bakayoko e Paquetà e tridente offensivo composto da Castillejo, Cutrone e Calhanoglu.
Non c'è Higuain, al centro di voci che lo riguardano per quello che concerne il calciomercato. Il Pipita é in uscita dal Milan ed è diretto al Chelsea, dove ritroverà il suo ex allenatore al Napoli Maurizio Sarri. Il Milan lo sostituisce prelevando Piatek dal Genoa, ma questa è un'altra storia, ma va accennata poiché il motivo dell'esclusione di Higuain potrebbe essere in parte stato dovuto anche proprio per questo rumors di mercato.

Il primo tempo il Milan inaspettatamente ha fatto la partita. Ha fatto più possesso palla, riusciva sempre a recuperare in maniera celere la palla quando era gestita dai bianconeri, ma non è riuscito a fare la cosa più importante, ovvero il gol. 

Ottima prova di Bakayoko. Recuperava palloni uno dietro l'altro, sempre presente nei raddoppi di marcatura, uomo ovunque a centrocampo. Prova di sostanza la sua. Partita da 7,5.

Paquetà ha personalità. Controllo di palla sublime, si è messo in mostra con un virtuosismo passando di tacco la palla ad un suo compagno, il tutto con naturalezza.  Il brasiliano è stato un grande colpo, non a caso é stato eletto miglior calciatore del massimo campionato  brasiliano del 2018. Voto 7 per lui. 

Cutrone ha fatto una partita generosissima. Ha corso come un forsennato e ha preso di sinistro una traversa che trema ancora. Anche per lui una partita da 7.

Bakayoko, Paquetà e Cutrone sono stati i migliori del Milan. Un po' sottotono Castillejo, Kessié, che si è fatto anche espellere e Ricardo Rodriguez, che non sale bene per far scattare il fuorigioco durante il gol di testa di Cr7. Per il resto, almeno il primo tempo e il primo quarto d'ora circa del secondo tempo, è stato davvero un buon Milan, compatto e che ha pressato molto bene la Juventus non dando spazio ai bianconeri. Anche Calhanoglu ha dato segnali di risveglio. Buona prova la sua condita anche da un tiro di poco a lato da fuori area.

Tornando un attimo su Kessié, quest'ultimo si é fatto espellere per un fallo dove è entrato in maniera scomposta e ingenua colpendo la caviglia di un calciatore della Juventus. Peccato però che poco prima Matuidi ha fatto un fallo identico su un calciatore del Milan, ma qui niente cartellino rosso.
Ma non finisce qui, perché verso la fine del match c'era un rigore grosso come una casa per il Milan a causa di un fallo di Emre Can sul da poco entrato Andrea Conti. 

Premesso che i rigori vanno segnati, quindi se dici rigore non dici automaticamente gol, tuttavia se i rigori ci sono vanno dati. E quello su Conti c'era e non é stato dato...

Non voglio fare polemiche da Bar attaccando la Juventus perché la prestazione pessima non l'ha fatta la Juventus ma l'arbitro Banti.
Voglio insistere su un fatto: in questi top match come può essere la Supercoppa Italiana, una finale di Coppa Italia, top match della Serie A, in questi casi perché non mettere arbitri stranieri anziché mettere quelli italiani, che sono molto più a rischio di sudditanza psicologica rispetto ai loro colleghi stranieri? Con gli arbitri stranieri andrebbe sicuramente meglio e non ci sarebbero queste polemiche. Banti, e lo ripeto, é stato artefice di una prestazione da 4. In certi match ci vuole polso, carattere ma anche equilibrio, pazienza, personalità. Non bisogna essere incerti e bisogna sempre avere lo stesso metro di giudizio. Banti non è stato nella sua serata migliore. 

Ribadisco che per me il Var, che doveva essere visto anche per il fallo su Conti, non deve essere messo in discussione, tuttavia resto convinto che in questi match sarebbe preferibile avere ad arbitrare fischietti stranieri.

Tornando un attimo al match, nel 25esimo del secondo tempo Rino ha fatto entrare Higuain al posto di uno spento Castillejo e Borini al posto di Paquetà, e dopo l'espulsione di Kessié, ha optato, in 10 uomini, per un 4/3/2. Nè Borini e né Higuain hanno dato un apporto significativo. Higuain a fine match, proprio per il rigore non dato al Milan, è stato una furia e ha fatto esplodere tutta la sua rabbia prendendosela e sfogandosi contro i suoi ex compagni della Juventus. La rabbia può starci, ma di certo chiude questa sua esperienza al Milan nel peggiore dei modi.

Chiudo rinnovando comunque i complimenti alla Juventus per la vittoria della Supercoppa Italiana. L'alieno Cristiano Ronaldo ha alienato il Milan, ma Banti é stato InVARazzante...

JUVENTUS VS MILAN 1 a 0 (61' C.RONALDO)