Il calcio italiano e soprattutto il Napoli si aspettavano tanto da Hirving Lozano. Il calciatore di origini messicane sbarcato la scorsa estate sotto il Vesuvio dopo delle ottime stagioni con la maglia del Psv ha deluso le aspettative.
I suoi numeri al Napoli sono inconfutabili, solo 3 gol (2 in campionato e 1 in Champions), davvero pochi se si pensa a quei 40 milioni di euro pagati dalla società partenopea per aggiudicarsi il suo cartellino.
Con l'avvento di Gennaro Gattuso in panchina lo spazio per il messicano si è ulteriormente ridotto e a questo punto la cessione del giocatore sembra l'unica strada praticabile da società e calciatore stesso.

Lozano può così diventare un'opportunità da cogliere al volo e il Milan ha mosso immediatamente i propri passi facendo recapitare al Napoli un'offerta che sembrerebbe accontentare tutte le parti. 
La proposta è semplice e non prevede conguagli, si tratta di uno scambio secco tra Frank Kessie e il fantasista desaparecido, Gattuso sarebbe entusiasta di riabbracciare il suo "motorino" preferito ed il Milan troverebbe finalmente quel numero 10 che manca da troppo tempo e che viene ritenuto la pedina perfetta per il 442 di Rangnick.