È notizia di queste ore che il budget messo a disposizione da Elliot per il prossimo mercato del Milan ammonterà a 75 milioni di euro.
A prima vista questi 75 milioni potrebbero anche sembrare una cifra irrisoria visto le potenzialità economiche di altre squadre del campionato italiano come Juventus ed Inter ma a mio avviso non sono così pochi... anzi...
Questo budget infatti è incrementabile con il denaro fresco ottenuto da eventuali cessioni... prima su tutte quella di Donnarumma ma anche da cessioni di secondaria rilevanza come ad esempio quella di Conti o Calabria o tutti e due, quella di Musacchio e di Laxalt anche se quest'ultimo lo terrei volentieri come vice Theo Hernandez.

Torniamo alla cessione più importante, quella di Donnarumma. È ormai chiaro che una società come quella del Milan non possa più permettersi di essere ricattata ogni due per tre dall'agente più scomodo della terra, quel Mino Raiola che non vede l'ora di portarlo via dai nostri amati colori rossoneri e allora perché insistere? Dateci i nostri 30 denari (50 mln almeno) e chi si è visto si è visto, storia chiusa.
Al suo posto sicuramente il Sirigu furioso di Torino non vuole più indossare la maglia granata e sono convinto che anche al Milan continuerebbe a fare benissimo.
Dunque il discorso portiere è bello che risolto e a conti fatti non sono più 75 i milioni a disposizione... ma più di 100!!!
Premesso che i soldi veri in questo mio progetto andranno spesi per gli attaccanti, in difesa mi butterei a capofitto su Diego Godin, anche lui come Sirigu ai ferri corti con il suo club di appartenenza.
Godin è esattamente il giocatore di cui abbiamo bisogno per rinforzare il reparto centrale, è un calciatore grintoso abituato a giocare nella difesa a quattro del guru Simeone, ha esperienza internazionale e soprattutto è un giocatore carismatico, tutto questo a un prezzo non elevato, cosa volete di più dalla vita?
Godin, Romagnoli, Kjaer (riscattato a soli 2.5 milioni di euro, Gabbia e Duarte(da dare in prestito per far sì che si riprenda dal suo infortunio e dimostri se ne ha il suo valore) formerebbero a mio avviso un pacchetto di difensori centrali di tutto rispetto.
Per quanto riguarda il ruolo di terzino destro, premesso che proverei a vendere sia Conti che Calabria, riscatterei a 3.5 milioni di euro Salemakers (3.5 sono già stati versati per il prestito con diritto di riscatto) e a seconda delle cessioni cercherei in giro per il mondo un terzino che possa far crescere il giovane belga in tutta tranquillità.

Capitolo centrocampo, in questo mio progetto ambizioso ma non troppo vedo il Milan schierato con un 4-3-1-2.il ruolo di mezzala destra è copertissimo  da Bennacer e Kessie, la fascia opposta anche, Paqueta e Krunic infatti sono due giocatori ancora tutti da scoprire ma con delle grandi potenzialità Paqueta ha dimostrato sotto la guida di Gattuso di poter fare molto bene come mezzala sinistra e il Krunic ammirato all'Empoli era un giocatore a tutto campo che mi aveva fatto letteralmente innamorare. Urge un mediano centrale frangiflutti ed ecco che la soluzione è molto più semplice di quanto possa sembrare, il ritorno di Bakayoko!

Ed eccoci arrivati in attacco, Leao è forte ma ancora acerbo e quindi credo ci sia bisogno di almeno due acquisti in questo reparto. L'acquisto più geniale e congeniale per questo mio progetto ha un nome e un cognome: Hirving Lozano.
Ecco dunque un altro giocatore ai ferri corti con il proprio club di appartenenza, quel Napoli di Aurelio De Laurentis che non vede l'ora di rientrare almeno in parte della cifra spesa per acquistare il calciatore messicano.
Lozano è secondo me il giocatore che ci è mancato negli ultimi 5-6 anni, un giocatore che sa abbinare dribbling funambolici a buone quantità di gol, è giovane e comporterebbe un esborso economico di 25-30 milioni, una cifra con la quale oggi è impensabile acquistare un attaccante di questo valore e di questa eta'.
Avremmo così 2 giovani attaccanti di movimento molto promettenti, Leao e Lozano, a questi va affiancato un giocatore forte fisicamente e affidabile in zona gol, un giocatore che possa farci fare il salto di qualità dopo aver assaporato tali servigi grazie ad Ibrahimovic (clonarlo purtroppo non possiamo). La domanda è, su chi puntare? L'obiettivo deve essere soltanto uno, Duvan Zapata,unico attaccante di valore che potremmo permetterci grazie ad un ingaggio, il suo, che può essere alla nostra portata.

4-3-1-2
Sirigu,Salemakers,Godin,Romagnoli,Hernandez,Bakayoko,Bennacer,Paqueta,Calhanoglu,Lozano,Zapata





Prendetevi 5-10 minuti e provate a compilare un semplice sondaggio per ricevere subito uno sconto immediato su carte regalo Amazon, Decathlon, Eataly o Trenitalia. Questo il link da cliccare: calciomercato.com/madai