Il calendario astrologico ci dice che oggi è il 31 ottobre, l'autunno è già cominciato da oltre una settimana ed è tempo del ponte dei Morti, di olio nuovo e di vendemmia; il calendario di calcio invece ha quasi concluso la decima giornata e il terzo mese solare.

Il quasi riguarda la disputa dell'ultima partita del turno infrasettimanale, per completare il programma di serie A, vale a dire Milan vs Spal stasera alle ore 21. Le altre 9 partite già concluse, hanno confermato la Juventus al comando della classifica, tallonata a un punto dall'Inter; segue solitaria l'Atalanta al terzo posto.

Le novità vengono dalle due romane che hanno stravinto in modo convincente e con l'identico punteggio di 4 a 0, salendo entrambe in classifica, la Roma al quarto posto, la Lazio al quinto posto a pari punti con Napoli e il Cagliari, che nell'anno del centenario sta confermando in campo le attese conseguenti l'ottimo mercato estivo.

L'attuale limbo delle squadre in centroclassifica comprende Fiorentina 15 punti, Parma 13, Bologna e Verona 12; a quota 11 il Torino deve ancora far capire se agganciarsi ai vagoni sopra, di alta classifica, oppure a quelli che seguono, di bassa classifica che vanno dalle squadre con 10 punti, alla maglia più nera che blucerchiata della Sampdoria, solitaria all'ultimo posto con i suoi 5 punti.

L'aspetto paradossale è che la partita di questa sera a San Siro non è come poteva sembrare un confronto testa-coda, bensì un confronto diretto tra squadre pericolanti; intanto perchè il Milan con i suoi 10 punti occupa la quintultima posizione della classifica, mentre la Spal con i suoi 7 è al penultimo posto, poi perchè tra le due la differenza è di soli 3 punti, giusto quelli in palio stasera.

Le due contendenti giungono a questa partita in modo assai differente, perché il Milan è reduce dalla meritata sconfitta all'Olimpico contro la Roma, mentre la Spal ha compiuto una mezza impresa nel turno casalingo contro il Napoli, dove avrebbe pure potuto vincere con merito.

Analizzando il rendimento casalingo dei rossoneri, troviamo nelle 4 partite disputate una sola vittoria, al debutto a San Siro contro il Brescia il 31 agosto corso! Poi due sconfitte nette contro Inter e Fiorentina e un deludente pareggio contro il Lecce.
Il rendimento della Spal in trasferta è catastrofico: 4 sconfitte su 4 incontri disputati contro Bologna, Sassuolo, Juve e Cagliari. Ma questo dato deve semmai preoccupare il Milan, più che incoraggiare, perchè le serie prima o poi si interrompono...

Le previsioni danno ovviamente i rossoneri favoriti e ci auguriamo vivamente che il pronostico sia rispettato e che possa cominciare finalmente anche il campionato del Milan; i tre punti sono di capitale importanza in questo senso, perchè consentirebbero un salto in classifica rassicurante, prima del durissimo ciclo di partite che seguiranno contro Lazio, Napoli e Juventus, quest'ultima dopo la nuova sosta imposta dalle Nazionali.

Viceversa anche solo il pareggio collocherebbe i rossoneri in piena zona retrocessione nel giro di poche settimane, con il rischio di rendere inefficace non solo l'avvicendamento in panchina, ma anche il mercato invernale di gennaio, al momento ultima ancora di salvezza della stagione in corso.

Il problema sarà però questa Spal, il cui allenatore Semplici, consapevole del difficile momento dei rossoneri, vuole assolutamente approfittarne per fare i primi punti in trasferta, che risulterebbero pesantissimi e importanti anche per i ferraresi.

Ci aspettiamo quindi una partita tutta grinta e agonismo da parte degli ospiti cui non sappiamo cosa vorranno opporre i milanesi, visto che non sembrano disporre di queste qualità, nè purtroppo di mettere in campo e far prevalere le maggiori risorse tecniche di cui invece sono accreditati.
Non ci sorprenderebbe un risultato di zero a zero, che zero varrebbe anche in termini di utilità. Facciamo quindi i debiti scongiuri e apriamo i cancelli dello stadio: si gioca.
La parola -come sempre- al campo.