Posso dire la verità? Ieri alle parole di Rocco Commisso mi sono risentito lo juventino di tanti anni fa. Come? Ascoltando le sue parole.

Erano molti anni che sentivo quest'aria troppo tranquilla e per me e noi juventini in generale è sembrato davvero molto strano, visto che ogni domenica avevamo la speranza di non vedere un rigore a nostro favore, un gol in fuorigioco e soprattutto un arbitro che non sbagliava troppo contro la nostra avversaria, già eravamo attaccati dagli amici, colleghi di lavoro e persone che al massimo salutate per essere conoscenti di vista ci attaccavano come se fossero nostri amici da sempre. Mi è mancato tutto questo... Ieri però alle 15:10 o giù di lì arriva il signor Rocco Commisso presidente della Fiorentina che in un italiano maccheronico si scaglia sul microfono di Sky e attacca la Juventus e l'arbitro Pasqua, facendo capire che la Juventus aveva rubato la partita. Cavolo! Non mi sentivo così sotto pressione da anni, e mi è piaciuto, soprattutto perchè mi sono fatto una grassa risata davanti la tv. Il dottor Uncle Sam (zio d'America) - come racconta - ha avuto nelle due gare precedenti della Fiorentina a suo dire due furti, eppure non mi sembra che si sia scagliato tra giornali e televisioni, e guarda caso contro la Juventus è arrivato prima del giornalista che lo doveva intervistare, per dire che la Juventus non aveva bisogno di aiuti e che doveva vincere sul campo... Ma questo signore sa che esistono anche i rigori in questo sport? Ma la cosa bella è quella di aver detto che tutti gli States sapranno di questa partita: negli States seguono tutti gli sport meno che il calcio, diciamo come il rugby qui da noi,quindi credo che anche li si faranno una grassa risata.

Vorrei ricordare al signor Commisso che ieri la Juventus ha stradominato la partita, e che non c'erano due rigori ma ben cinque contro la sua Fiorentina. Al 32' un clamoroso fallo di Igor su Cristiano Ronaldo non viene fischiato ed è nettissimo, visto che lo ostacola con le braccia e non lo fa passare, rigore netto e l'arbitro - che si dice sia juventino - non lo fischia, anzi nemmeno va a vedere al Var. Passiamo al fallo di Pezzella di mano? In area di rigore la mano è fallo, e su questo noi ne sappiamo qualcosa con il primo De Ligt, sbaglio? Quindi Pezzella si volta ma la mano sinistra la tiene distaccata dal corpo, poi come si dice se avesse toccato prima il corpo e poi la mano non sarebbe stato fallo, ma se colpisce la mano e la palla è destinata in porta è rigore. Passiamo al secondo episodio. Devo essere sincero, a presa diretta credevo fosse fuori area, poi rivedendola è sulla linea, quindi rigore. Come si può dire che Ceccherini non si butti davanti a Bentancur per non farlo arrivare sulla palla? Si vede che si disinteressa del pallone per chiudere lo spazio all'uruguaiano, quindi di cosa stiamo parlando? Le parole del signor Commisso sono sicuramente state causate dai tifosi viola che lo hanno fomentato fin da subito con la storia della rivalità con la Juventus, e quindi ecco che dopo Bologna e Inter - dove si sente derubato - dove non dice nulla, guarda caso si scaglia contro l'unica che gli ha fatto una testa tanta in campo.

Ma la frase "La Juve con 350 milioni di spese per i calciatori non ha bisogno degli aiuti degli arbitri. Lascino che le partite vengano vinte in campo, non per i regali degli arbitri"? Quindi questo signore sta dicendo anche che Real Madrid, Barcellona, PSG, Manchester City, Manchester United, Bayern Monaco che sono molto più ricche della Juventus non devono avere rigori a favore perchè dovrebbero vincere le partite senza rigori? Gli piace vincere facile? Ma i favori arbitrali verso la sua Fiorentina quindi da oggi li dirà in tv senza reclamare? Non capisco come si possa far parlare gente simile, che non conosce il calcio, che viene dagli States che vivono di altri sport e dove il calcio è seguito solo se nelle squadre ci sono giocatori conosciuti in tutto il mondo: è venuto in Italia per fare il suo bussiness come fece James Pallotta a suo tempo, mentre invece di parlare dovrebbe cominciare a investire per la sua squadra. La Juventus ha 350 milioni di entrate annue? Ma conosce il percorso della Juventus dal 2006 al 2011? Non credo, altrimenti non parlerebbe: se la Juventus ha entrate per 350 milioni di euro è perchè dietro ha una società e una famiglia seria, non si è mai messa davanti ad una tv a piangere.

Ma la domanda è: ma perchè se Inter e Genoa ti hanno derubato non dici nulla, e contro la Juve ti scagli con parole simili? Che la rivalità con la Juventus abbia preso anche un italo-americano solo per divenire personaggio famoso per un giorno? Signor Commisso se davvero vuole può andare da Barbara D'Urso, che di falliti in tv ne mette a decine e tutti sono morti di fama, gente che pur di farsi notare si venderebbe la mamma, quindi invece di attaccare la Juventus, se davvero è uno forte come molti dicono, faccia il bene della Fiorentina e non attacchi le altre squadre: i piangini non servono a nulla, gli arbitri adesso hanno l'aiuto del VAR e se i falli sono stati dati significa che ci sono, poi la Juventus è forse la squadra con meno rigori a favore in questa stagione, se vuole si scagli contro la Lazio che ogni domenica ha minimo un rigore a favore. Come mai non si muove verso quella direzione? Mi sembra tanto che lei si sia fatto fomentare dai tifosi della Fiorentina e da non intenditore di calcio, come la maggior parte delle persone segue la marmaglia e invece di essere un presidente che deve dare esempio è solo uno dei tanti parla parla.