Quando nei giorni scorsi ho sentito il virgolettato di Galliani (ovviamente senza replica o dibattito), che si domandava perché Yonghong Lì non avesse venduto il Milan a Commisso, ho avuto la certezza che la presa per i fondelli verso i tifosi da parte di tutto l’apparato rossonero da una dozzina di anni è sistematico, voluto, ricercato con dovizia di particolari quasi chirurgica.

Ho avuto un’altra certezza: chi ha domande vere, chi è in grado d’incalzare seriamente la ex ed attuale dirigenza, viene tenuto a distanza come un appestato: l’accesso è consentito solo a chi non rompe le palle con domande seccanti!” E che diamine! Stiamo lavorando, ci serve tempo, ho il Monza che mi comincia la seduta tattica! Non posso mica star qua a perdere tempo a rispondere a domande, men che meno se scomode ed intelligenti! ...qualcuno ha visto il guardiano di Casa Milan?”

Facciamo finta che la dichiarazione incontemmentabile l’avessi raccolta io : come minimo, e senza molte speranze di vedere il geometra non darsi alla fuga ed infilarsi in qualche ristorante , avrei incalzato zio Fester con una raffica di domande, magari invitandolo a berci un te’ nel primo bar. “Suvvia si sieda e si rilassi : le prometto che nulla verrà pubblicato, ma per una volta si sfoghi e mi dia un contentino : mi spieghi cosa è successo davvero e cosa sta succedendo a questa società defunta. Una dozzina di anni fa stavamo sollevando la settima Champions ora dovremo lottare una stagione intera  con una squadra ridicola per non invischiarci in zone letali della classifica! Cosa è crollato? Bevi Geometra, bevi il te’ che si sta raffreddando!”

-si domanda perché Lì non abbia venduto a Commisso. Mi racconti piuttosto CHI È Yonghong Lì: il frutto di mesi di studi legali e advisors hanno davvero portato ad un cinese con le pezze al sedere, che butta 230 milioni sul mercato? Si sfoghi, geometra!

-dicevamo 230 milioni di pippe : chi ha consentito che la campagna di sbrodolamento fosse affidata a Mirabelli che era solo un ex osservatore? Bastava Marino non crede? Ora almeno non ci ritroveremmo a libro paga gente invendibile con ingaggi da sovrano.

-come mai il fondo d’investimento più oculato del mondo, non solo presta montagne di quattrini ad uno spiantato, ma si accorge solo dopo un anno che ha le pezze al sedere e gli revoca tutto per 30 miseri milioncini di rata scaduta?

-facciamo un passo indietro: Berlusconi intorno al 2006 (si ricorda? Sheva e Ricardo Oliveira? Non le dicono niente?) sta chiaramente mollando il colpo : : cominciano le prime pippe sul mercato, montagne di parametri zero che ci costano una fortuna in ingaggi perché vecchie glorie e ci affossano sul campo...il Milan inizia ad entrare in una palude nella quale oggi è immerso fino alle orecchie : ci vuole spiegare a chi giova o ha giovato tutto questo? Perché nessuno chiede conto dei miliardi buttati dalla finestra oltre che del più grande suicidio della storia del calcio?

-torniamo ai tempi attuali e non mi VENGHI a dire che non sa nulla di Elliott perché oggi ho poca voglia di ridere: su, racconti, cosa è esattamente Elliott per il Milan? Perché persevera come lei e Yonghong Lì a non azzeccare nemmeno per sbaglio una sessione di mercato (sia che si parli di Higuain, sia di Castillejo) : perché un serio ed indiscutibile signore americano non si circonda del top in ambito di direzione sportiva, ma ha una dozzina di Officer/Ceo/Analist/Supervisor/Delegati/ANTANI?Costano milioni, non trovano uno straccio di chinotto  che ci sponsorizzi, non fanno plusvalenze, non riscattano Bakayoko, comprano metà Empoli retrocesso...geometra che sta succedendo? Bevi, bevi...desidera un bis?

-ancora una questio perché basterebbero risposte realistiche a quelle precedenti per avere finalmente un orgasmo dopo mezza generazione : quando si leverà Elliott dalle scatole? Intendo dire come procedono le trattative col vero, ...ehm, nuovo proprietario del Milan?