Il tema che ormai monopolizza il calcio mondiale da più di un decennio è Lionel Messi, il genio argentino, o CR7, il fenomeno costruito portoghese?

Partiamo dal presupposto che stiamo parlando probabilmente dei due calciatori più forti degli ultimi 30-40 anni, quasi imparagonabili per ruolo, per fisico, per modo di giocare e per modo di interpretare il gioco del pallone che tutti noi amiamo.

Perché tutti si fanno questa domanda? La risposta è sempre molto personale però secondo me ci sono alcuni aspetti che uno non può tralasciare e voglio provare a farli capire con degli esempi. 

Perché Ronaldo sarebbe più forte di Messi? 
Semplicemente Ronaldo ha un fisico perfetto dovuto al suo instancabile lavoro, al fatto che continua costantemente ad allenarsi e appunto è il fenomeno costruito, ha fatto della forza e della potenza la sua arma migliore, da giovane partiva sempre esterno per poi accentrarsi e scaricare bordate in porta, adesso ha bisogno di giocare dentro l'area per essere sempre e costantemente determinante, il miglior esempio di fisico perfetto, allenamento e potenza è la rovesciata fatta alla stadium, un gesto atletico che a 32 anni è un po' complicato per uno che alle spalle ha già 15 anni di carriera, fenomeno.

Perché Messi è più forte di Ronaldo?   
Messi è semplicemente Messi, guardando parecchie partite del Barcellona ti dà quella sensazione che in qualsiasi momento può fare qualcosa una giocata ad illuminare il Camp Nou, Messi è genio, è quel qualcosa che ti fa stare seduto sul divano a guardare la partita; l'esempio è quando in 4 tocchi ha messo a sedere Jerome Boateng e di destro ha fatto il cucchiaio a Neuer, Messi è il ragazzino che non cresceva e che ha dovuto affrontare mille avversità per diventare quello che è, ha dovuto sopportare delle iniezioni che lo facevano stare male ad appena 12 anni perché era troppo basso, insomma, Messi secondo me ne ha passate di più ma a mio parere non è qui la grande differenza tra i due campioni.

Qual è la più grande differenza? 
La differenza tra i due è semplicemente il talento puro il genio di disegnare geometrie che nessuno vede, Messi è un talento puro, Messi è il calcio, Ronaldo ha tanto talento, ma è soprattutto lavoro e per me che amo il calcio il talento puro non lo batte niente e nessuno.