Molto spesso noi ci chiediamo se una cosa è regolare oppure no.
Partendo dal Pallone d'Oro che molto spesso viene messo in discussione, un fallo se è da rosso oppure no, se un arbitro è da grande sfida o... se una gara è regolare oppure no.

Stasera come domani ci saranno alcune gare di Champions League e molte di esse sembrano già terminate prima di iniziare. Prendiamo in esempio Inter-Barcellona, come potremmo prendere Dinamo Zagabria-Man.City o Bayer Leverkusen-Juventus. Cosa c'è di tanto strano in queste partite? C'è che Barcellona, PSG e Man. City sono passate come prime classificate aritmeticamente, quindi nelle rispettive partite potrebbero mettere... ops togliere i loro migliori interpreti e giocare alla carlona, visto che il risultato non cambierebbe la loro posizione in classifica, anzi, si potrebbero 'rilassare' e lasciar passare la squadra avversaria.
Cosa c'è di strano in tutto questo? Nulla se pensiamo che perdendo sarebbe comunque indifferente al club primo classificato, ma recherebbe danno a chi quella stessa sera si sta giocando la qualificazione proprio contro la seconda classificata. In questo frangente nel girone di Barcellona e Inter c'è il Borussia Dortmund, che è a pari punti con i nerazzurri e sotto solo nella differenza reti, nel girone del Manchester City che facendo vincere la Dinamo Zagabria potrebbe fare uno sgarbo a Shaktar Donetsk o Atalanta che vincendo andrebbero seconde, o se la Juventus lasciasse vincere il Leverkusen e l'Atletico (quasi improbabile) cadesse in casa contro la Lokomotiv Mosca e i tedeschi passassero il turno.

Come detto, se tutti vogliamo un calcio regolare, allora che regolare sia, visto che abbiamo passato in Italia calciopoli e la Juventus rea (anche se non da sola) di aver truccato le partite è stata punita, molte squadre retrocesse hanno rispettato il campionato e fatto perdere gli scudetti a squadre sicure di vincere. Quindi mi chiedo, perché mai una squadra che spera di passare deve buttarsi giù, perché le squadre passate hanno fatto un favore alla squadra avversaria di quella sera? Allora qui non parliamo di regolarità, ma di irregolarità. Erro?

Capisco che alcune squadre puntano a far riposare i loro migliori giocatori, ma un conto è far riposare un giocatore, un conto e tenerlo fuori apposta perchè se ne fregano di quella gara. Come avete visto, non ho escluso la Juventus, visto che mi darebbe parecchio fastidio se andasse li a perdere di proposito e quindi dare una possibilità al Bayer Leverkusen di tentare il passaggio del turno ai danni dell'Atletico Madrid. Quindi immergiamoci in quella che è a mio avviso una cosa già calcolata.

Lionel Messi stasera non sarà in campo, e fin qui nulla da dire, se non il fatto che non è stato convocato.

Ecco, adesso vi chiedo, non convocando Lionel Messi a vostro avviso non è un primo punto di una resa prima di giocare da parte del Barcellona? A mio avviso sì, visto che se Messi era in panchina, già uno poteva pensare che si fosse messa male, il Barcellona lo avrebbe messo dentro. Invece non è convocato, motivazione: Riposo. Riposo... Ma di cosa stiamo parlando? Perché se va in panchina non si riposa lo stesso?
Stessa cosa se domani Cristiano Ronaldo non scende in campo. A mio avviso la regolarità di una gara sta proprio nel giocare con gli 11 effettivi. Molti di noi... voi si sono arrabbiati quando la Juventus perse la partita contro la Spal, ricordo i vari "Scansopoli" additando la Juventus di aver fatto un ampio turnover per la partita di Champions di tre giorni dopo.
Qui ci fu bufera, la Juventus attaccata da tutti e sopratutto dalle squadre che dovevano salvarsi, e allora perchè mai una squadra certa del passaggio del turno dovrebbe fare tali favori?