In questi ultimi giorni dopo che l'Inter si è qualificata, secondo me con merito, per la Champion's League, ho letto e ascoltato dalla maggior parte degli addetti ai lavori cosiddetti "autorevoli", sia sulla carta stampata sia in televisioni private e non, che la Lazio avrebbe meritato piu' dell'Inter di entrare in Champion's League.
Ora, premesso che il calcio è opinabile e che le variabili in gioco sono numerose, mi sono preparato una piccola statistica dello scorso campionato, sia per l'Inter che per la Lazio, e poichè credo che la matematica non sia un'opinione e che i numeri non sbagliano mai, mi permetto di contestare i supposti maggiori meriti della Lazio nei confronti della Beneamata.

Se consideriamo gli scontri diretti tra le prime otto della classifica finale (Juve, Napoli, Roma, Inter, Lazio, Milan, Atalanta e Fiorentina), l'Inter ha fatto 23 punti, vincendo 5 partite, pareggiandone 8 e perdendone solo una con la Juve (e tutti sappiamo in che modo......). Se poi analizziamo gli scontri diretti solo tra le prime cinque l'Inter ha fatto 11 punti, vincendo 2 partite, pareggiandone 5 e perdendone solo una.

Per contro, la tanto "meritevole" Lazio, sempre con le prime otto, ha fatto 16 punti (quindi 7 meno dell'Inter), vincendone 4, pareggiandone 4 e perdendone ben 6! Negli scontri diretti tra le prime cinque ha fatto solo 5 punti (sempre 6 meno dell'Inter), vincendo una sola partita, pareggiandone 2 e perdendone 5!
E' altrettanto vero che ha un super attacco rispetto all'Inter ma, in compenso, ha una difesa colabrodo e la difesa dell'Inter, infatti, è stata una delle migliori del campionato.

Tirando le somme, visto che parliamo di matematica, credo di poter dire che l'Inter ha meritato piu' della Lazio di entrare in Champion's League.