La Juventus, fa sua la gara del San Paolo, tra polemiche che si placheranno a fatica nei prossimi giorni. Vince una partita brutta, giocata sotto ritmo ed in continua apprensione. Inutile dire che, Chiellini e Bonucci, sono stati da premio Nobel, 40 minuti giocati sotto pressione costante, con una concentrazione da professori del calcio. Sì, perchè dopo l’espulsione di Pjanic (errore clamoroso quello del Bosniaco) il Napoli è salito in cattedra mettendo alle corde la Juventus, che come un pugile in vantaggio all’ultimo Round, ha saputo incassare i colpi dell’avversario che, a fine match, ha perso soltanto ai punti.

L’episodio che fa discutere (rimango allibito da certa antisportività) vede coinvolti Meret e Ronaldo. Durante una semplice gestione della palla, lo sciagurato Malcuit sbaglia un retro passaggio, sul quale Ronaldo si avventa come un falco, anticipando nettamente Meret, che vedendosi salariato, allarga la gamba destra, impedendo al numero 7 della Juventus, di raggiungere il pallone e di depositarlo in rete a porta vuota. 

Dalle immagini, non è chiaro se il piede del portiere partenopeo vada ad impattare sulla tibia del bianconero, ma la logica porta a pensare che, se Ronaldo non avesse saltato, evitando l’impatto, probabilmente oggi staremmo parlando di un infortunio grave ai suoi danni. Il fallo c’è, Meret impedisce a Ronaldo di andare a rete, mettendolo a terra da ultimo uomo. Calcio di punizione da fuori area e espulsione netta. Fosse stato calcio di rigore, Meret,  in virtù del nuovo regolamento che esclude la tripla sanzione, se la sarebbe cavata con un cartellino giallo. 
Un uomo di calcio come Ancelotti, che io personalmente ammiro molto, dovrebbe avere la lucidità e la sportività di ammettere che, il suo Napoli, bene messo in campo, ha perso per un errore individuale molto banale.

Juventus batte Napoli 1-2 si porta a +16 e mette in tasca lo scudetto numero 36 della sua storia, portando probabilmente il filotto a 8 scudetti consecutivi.
Una domanda a Carletto... ma se il calcio è di Koulibaly a Dybala, lo avesse rifilato Chiellini a Insigne? Lascio a voi ogni considerazione.

Samueo Consoli