Il calciomercato di quest’estate si sta rivelando sempre più interessante sotto molti aspetti.
Molti portieri e in particolare quelli italiani hanno cambiato squadra per regalarsi una nuova avventura. Il primo a muoversi è stato Perin per andare alla Juve a ricoprire un ruolo di riserva, seguito da Mirante alla Roma. Nei giorni scorsi invece il Napoli ha concluso la trattativa con l’Udinese prendendo due portieri per il nuovo ciclo di Ancelotti. Per un totale di 28 milioni più bonus arriveranno Alex Meret e Karnezis. Il più giovane, che sarà il titolare, è arrivato in queste ore a Castel Volturno per le visite mediche, che si terranno domani per il greco.

Profilo del portiere
Lasciando in secondo piano Karnezis, che già in molti conoscono essendo un portiere esperto e molto affidabile ma che non si è mai distinto fra i migliori, concentriamoci sul giovane talento.
Alex Meret si può catalogare tra quei portieri chiamati “moderni”.
Un portiere moderno oltre che a parare deve partecipare attivamente al gioco della squadra e di conseguenza avere piedi educati e buone capacità balistiche. Oltre a questo è ottimo fra i pali e già fra i migliori per tecnica e riflessi. Quest’anno alla Spal in 13 presenze ha parato 2 rigori su 5, statistica che dimostra la sua bravura sui tiri dagli 11 metri. L’ex portiere Castellini ha detto di essere molto fiducioso riguardo a lui. Avendolo allenato non ha dubbi sulla sua qualità tecnica e ha concluso rivelando solo di essere preoccupato che l’emotività lo possa bloccare: “Con un errore potrebbero nascere delle forti critiche, un giovane poi fa fatica a riprendersi. Meret va protetto”

Quando si parla di scuola portieri Udinese siamo abituati a pensare subito a portieri di alta qualità. Non dimentichiamo che De Sanctis e Handanovic sono cresciuti proprio qui e Simone Scuffet, che non ha fatto vedere ancora molto, rimane un buon portiere in prospettiva.
Chissà che la saracinesca più forte che esce dal Friuli non sia proprio Meret e che non possa ricoprire un ruolo importante con la maglia azzurra non solo napoletana, ma anche quella della Nazionale!