Spalletti lo ha comunicato con discrezione nell’ultima conferenza stampa. “Finché la proprietà non presenta le sue vere intenzioni, meglio fare silenzio. Creare aspettative non farebbe bene, sarà la società a decidere”.
Allo stesso tempo lancia il messaggio che, se si vuol cavalcare l’onda che porta al traguardo finale, servono rinforzi e che a lui piacerebbero Sergio Ramos, Iniesta e Sanchez (guarda caso, difensore centrocampista e attaccante). Suning deve solo fare dei calcoli al tavolo dei grafici economici.

Ormai le società di calcio sono delle vere aziende che devono produrre profitti. Suning sa bene quale ritorno economico si avrebbe in caso di vittoria del campionato con relativa partecipazione alla CL e quali sarebbero quelli con la sola partecipazione alla maggior manifestazione calcistica europea. E' chiaro che si vuol puntare alla vittoria del campionato Suning  sarà obbligato a mettere mano al portafoglio già a gennaio per portare qualche rinforzo che possa garantire qualità e quantità nei reparti che ne hanno maggior bisogno anche per garantire un turn over meno imbarazzante di quello visto con la coppa Italia contro il Pordenone. I paletti del FPF vincola la società a far dei ragionamenti anche in prospettiva futura.

Acquistare con la formula del prestito giovani già svezzati (Verdi- Chiesa) di prospettiva e pensare già a completare la rosa per la prossima stagione. Rimanere così come si è adesso, responsabilizzare gli attuali giocatori con un patto "senza tregua”. Cercare di prendere giocatori collaudati ma con un minor costo magari in prestito (Deulofeu-Ramirez).

Quello che è certo che l'occasione è troppa ghiotta per non approfittarne. Ad inizio campionato nessuno immaginava l'attuale classifica ma lo stato di fatto attuale costringe ad analizzare la situazione. In caso di vittoria dello scudetto o rimanere, in ogni caso, in lotta fino alla fine del campionato, produrrebbe un immenso messaggio nel mondo mediatico sportivo. Nessuno può negare che un eventuale vittoria dello scudetto favorirebbe ad ingigantire l'immagine dell'Inter anche in Cina e fare entrare, prepotentemente il marchio Inter nell'immenso mondo commerciale  asiatico, progetto che l'imprenditore Zhang Jindong ha ben in mente e al quale ambisce di più.

Nel mercato di gennaio Suning avrà a disposizione 60/80 milioni, grazie all'offerta del prestito obbligazionario garantito del valore di 300 milioni, il bond consentirà all’Inter una maggiore flessibilità gestionale che sommati agli introiti certi per la partecipazione alla prossima CL garantirebbero una maggiore flessibilità di manovra all'interno del FPF.
Anche per questo a Suning, facendo i conti, converrebbe ascoltare e cogliere il messaggio velato di Spalletti.

.