La macchina del mercato non si ferma mai in casa Roma, infatti il ds Monchi è già al lavoro per rinforzare la squadra in quei reparti  dove sembra mancare qualcosa e per preparare le strategie per il mercato estivo.

Quest'anno, grazie alle nuove regole, la sessione di calciomercato comincerà il 1° luglio e si concluderà il 18 agosto, il giorno prima dell'inizio del campionato. Per questo motivo Monchi è già a lavoro per migliorare la rosa giallorossa e sul suo taccuino personale figurano già molti nomi. Tenendo a mente il fairplay finanziario che quest'anno non sembra dare noie alla Roma, i reparti in cui ci sarà più movimento saranno inevitabilmente centrocampo ed attacco.

Per la mediana, messe in conto le possibili partenze di Strootman, Pellegrini e Gerson, sono molti i nomi dei giocatori pronti a prendere il loro posto.
Primo su tutti quello di Talisca, trequartista brasiliano del Benfica in prestito al Besiktas con cui ha segnato 19 gol e fornito 5 assist in questa stagione. Sembrava un affare già concluso qualche settimana fa, ma adesso la trattativa sembra aver subito una frenata, ma con i giallorossi ancora molto decisi a prenderlo. Il Besiktas ha un diritto di riscatto a 21 milioni e la Roma potrebbe acquistarlo a 30 proprio dai turchi risparmiando qualcosa.
Due sono le conoscenze italiane per il centrocampo: Nicolò Barella e Bryan Cristante. Il primo, centrocampista a tutto campo del Cagliari è nei radar giallorossi grazie alle sue ottime prestazioni, di giovane età e grande tecnica è la scommessa giusta su cui puntare nella prossima stagione. Il secondo quest'anno ha segnato 12 gol con la maglia dell'Atalanta e anche lui, come Talisca, sembra valere circa 30 milioni. Da alcuni anni in Serie A, ha dimostrato in queste due stagioni con l'Atalanta di essere un giocatore di talenti ed ha attirato su di se le attenzioni di molte squadre. Da non farsi sfuggire anche una certa attività sui social tra la Roma e Ante Coric, talentino croato della Dinamo Zagabria classe '97. Trequartista dotato di una grande tecnica quest'anno ha segnato 4 gol in 21 partite, ma ha l' 83% di passaggi azzeccati in questa stagione. Sembra essere molto forte la presenza della Roma su di lui con il cartellino che si aggira sui 10/15 milioni.

In attacco Defrel sembra essere all'uscio, non riuscendo a trovare spazio con Dzeko e Schick davanti e Under che invece è esploso a destra. Monchi ha segnato molti nomi sul suo taccuino, soprattutto esterni come Justin Kluivert, figlio d'arte di Patrick. L'olandese del '99, in forza all'Ajax è un esterno sinistro dotato di grande classe e ottimo dribbling. Con la maglia dei lanceri ha segnato in questa stagione 10 gol e 5 assist. C'è stato il sì del giocatore, ora Monchi deve trovare l'accordo con la società olandese per il cartellino che dovrebbe essere di 25 milioni. Un altro giocatore che nei giorni scorsi è stato accostato alla Roma e che sembra in dirittura di arrivo è Mario Balotelli che arriverebbe nella capitale a parametro zero. Super Mario ha segnato quest'anno 26 gol in 37 presenze ed ha la giusta esperienza internazionale per far parte dell'organico giallorosso. I problemi di testa sembrano far parte ormai del passato ed ora che a Nizza è diventato un uomo, come ha detto lui stesso, è pronto a tornare in Italia, forse proprio con la maglia della Roma, chissà.