Nei giorni antecedenti al propagarsi della pandemia dovuta al virus COVID-19 l'approdo di Ralf Rangnick con la doppia veste di direttore sportivo ed allenatore del Milan sembrava ormai cosa fatta, ma ad oggi l'affare sembra essere lontano dall'andare in porto, tanto che lo stesso allenatore tedesco ha smentito nei giorni scorsi di aver preso impegni per la prossima stagione. E' stato riportato da più fonti che con la dirigenza rossonera l'ex Lipsia ha discusso del budget a disposizione per il mercato che sarà limitato, sia per rimanere in linea con i parametri del Fair Play Finanziario, che per le conseguenze che la pandemia sta avendo sui bilanci delle società sportive professionistiche. Questo limite sembra aver fermato la trattativa, per questo motivo in questi giorni sono saltati fuori anche i nomi di Marcelino e Emery, allenatori che aprono prospettive di mercato diverse, soprattutto da centrocampo in avanti.

Di certo sappiamo che Ivan Gazidis ha delineato una strategia chiara: giocatori giovani ed ingaggi non superiori a 2 milioni. E' quindi logico aspettarsi che, chiunque sarà il nuovo allenatore del Milan (o se sarà confermato Stefano Pioli), che la capagna acquisti del Milan seguirà questi due parametri. La rosa rossonera vedrà partire per fine contratto Ibrahimovic, Bonaventura, Biglia, Begovic, Saelemaekers e Kjaer con solo il difensore danese a potersi giocare qualche carta per la conferma. Il mercato poi dirà se si potranno concretizzare le possibili partenze di Gianluigi ed Antonio Donnarumma, Franck Kessié, Samu Castillejo e Mateo Musacchio che potrebbero andare ad accrescere il budget a disposizione della dirigenza rossonera.

Capitolo portieri: se dovesse partire Donnarumma, è molto probabile che la porta rossonera possa essere difesa da uno tra Musso dell'Udinese, che ha mostrato ottime doti in questa stagione, ed il talento Meret che il Napoli sembra essere disposto a sacrificare. Plizzari tornerà dal prestito al Livorno, potrebbe iniziare come dodicesimo o andare di nuovo in prestito per continuare a fare esperienza.

In difesa i punti fermi sono Romagnoli che rimarrà a meno di offerte clamorose e Theo Hernandez. A destra Calabria ha avuto una stagione difficile, così come Conti. Se uno dei due dovesse partire, un profilo interessante potrebbe essere Tomas Tavares (19 anni, quotato 7 milioni), terzino destro portoghese del Benfica dotato di grande fisico. Si è sentito parlare anche di Emerson de Souza (20 anni, quotato 18 milioni), alternativa più onerosa in partenza dal Barcellona. La fascia sinistra sarà presidiata da Theo Hernandez ed è improbabile che arrivi un colpo in quel ruolo, la società valuterà se mantenere Laxalt come riserva. Per quanto riguarda i difensori centrali ancora non si sa chi giocherà in coppia con Romagonli: Duarte è reduce da un grave infortunio, Musacchio è sul mercato e Kjaer ancora non è certo del riscatto.
Matteo Gabbia dovrebbe essere confermato, ma non parte come titolare. Si sono letti tanti nomi in questi giorni, faccio presenti alcune alternative come Strahinja Pavlović (19 anni, quotato 7 milioni), gigante serbo alto 1,94 del Monaco che ha la controindicazione di essere mancino come Romagnoli e Marash Kumbulla (20 anni, quotato 22 milioni) per il quale ci sarà un'asta furibonda alla riapertura del mercato. Profili più esperti ma a basso costo quelli di Eric Bailly (26 anni, in scadenza), centrale fisico dal talento ancora non del tutto espresso a causa di alcuni infortuni che lascerà a parametro zero il Manchester United e, sempre a parametro zero, quello di Thiago Silva che sarebbe un suggestivo ritorno.

A centrocampo saranno confermati Bennacer, Krunic, con Paquetà che partirà solo in caso di offerte importanti (non sembra idilliaco il suo feeling con Pioli). Probabile invece la cessione di Kessiè oltre che dei calciatori che verranno svincolati. Ovvio che i rossoneri faranno un tentativo per Tonali, ma la cifra necessaria per assciurarsi il centrocampista del Brescia potrebbe essere fuori portata, vediamo quindi delle alternative: impossibile non citare Camavinga (18 anni, quotato 37 milioni) del Rennes che però fa gola anche ai top club, profilo molto interessante quello di Florentino (21 anni, quotato 18 milioni) del Benfica, centrocampista difensivo dinamico e dotato di ottimo fisico, già vicino ai rossoneri nello scorso mercato invernale ed ipossibile non citare Dominik Szoboszlai (19 anni, quotato 13 milioni) del Salisburgo che sembra destinato a diventare un top player. In caso di modulo che preveda l'utilizzo del trequartista, una scommessa interessante potrebbe essere Igor Gomes (21 anni, quotato 6 milioni) del San Paolo: non è un nome di primissimo piano, ma un talento che potrebbe adattarsi benissimo al nostro campionato.

Sugli esterni è un Milan tutto da ridisegnare, con posizioni in campo da capire in relazione al modulo del futuro allenatore (Rangnick e Marcelino giocano prevalentemente con il 4-4-2, mentre Pioli ed Emery col 4-2-3-1): Raphael Leao e Rebic (che verrà riscattato) possono essere utilizzati anche come seconda punta, Calhanoglu potrebbe giocare anche come trequartista, lecito quindi aspettarsi l'acquisto di almeno un esterno offensivo. Gabriel Veron (17 anni, quotato 22 milioni) è una giovane promessa del Palmeiras e sembra destinato ad una grande carriera, Noa Lang (21 anni, quotato 3 milioni) è un talento scuola Ajax con grandi prospettive di crescita che ha segnato una tripletta all'esordio in prima squadra. Profili più esperti quelli di Florian Thauvin (27 anni, quotato 32 milioni ma ha chiesto la cessione) che sembra aver trovato continuità e potrebbe rappresentare un acquisto di alto livello e Federico Bernardeschi, in probabile uscita dalla Juventus.

Capitolo attacco: vista la partenza di Ibrahimovic, l'acquisto di una punta centrale che possa garantire sponde e goal è fondamentale, indipendentemente da chi guiderà la squadra rossonera. Milik del Napoli ha un profilo tecnico completo e per questo rappresenta il primo nome in lista. Quasi impossibile avvicinarsi a Timo Werner che ha una quotazione troppo alta. Altri nomi suggestivi: Dusan Vlaovic della Fiorentina sembra destinato a fare cose importanti e Odsonne Edouard (22 anni, quotato 14 milioni) del Celtic, stella delle nazionali giovanili francesi che in questa stagione ha abbinato al gioco fisico uno score realizzativo importante.

Ci sono molti altri nomi, ho inserito alcuni dei quali si parla meno ma che potrebbero rappresentare ottime alternative.
Di una cosa i dirigenti rossoneri dovranno tenere conto: i tifosi del Milan si aspettano una stagione 2020/2021 importante, quindi ben vengano i giovani, purché di qualità.