Il tormentone parte da questa estate bollente del 2020, ma avrà il suo inizio a partire da giugno 2021, quando all'età di 34 anni Lionel Messi lascerà con tutta probabilità il Barcelona e si trasferirà altrove.
Dove? Questo ad oggi non è dato a sapersi, già perchè la 'pulce' è combattuto dal ritornare in patria, al Newell's Old Boys, dal quale il Barcelona lo rilevò dalle giovanili argentine, curando un ragazzo che sembrava pronto a lasciare il calcio in tenera età per via delle sue 'gambe di cristallo'. Il Barcelona è stata la sua salvezza, non fosse stato per i blaugrana, oggi non esisterebbe Lionel Messi, e non ci sarebbe stata la grande battaglia al Pallone d'Oro che annualmente l'argentino si gioca con Cristiano Ronaldo. Messi alla fine ha ripagato a suon di prestazioni stratosferiche e trofei vinti, alcuni da solo, tutto il bene del club e dei suoi tifosi. Ma con l'arrivo del nuovo presidente Bartomeu nel 2014 la situazione sembra con il passare del tempo incrinarsi, arrivando in fine ad una rottura annunciata sotto il profilo rinnovo di contratto con ritocco a salire dell'ingaggio, situazione che avrebbe portatao la società a dire 'No'. Messi, non l'avrebbe presa bene, per questo avrebbe espresso la volontà di terminare il suo contratto nel 2021 e poi scegliere la sua destinazione, senza interpellare la società, che così non avrà possibilità d'intascare neanche un centesimo sul suo addio.

Il nuovo Messi dove vorrebbe andare?
Certamente la popolazione mondiale si aspettava che Lionel Messi sarebbe rimasto a vita nel Barcelona per gratitudine, e questo sarebbe accaduto qualora Messi avesse accettato di restare con un ingaggio simile o addirittura abbassato di qualche milione, cosa che però non combacia con il pensiero del presidente Bortomeu che invece sembra volersi sbolognare di un simile ingaggio e portare Messi ad esesere più 'terrestre' con un ingaggio da 35 milioni di Euro, cifra non proprio da tutti, se non per il suo alter-ego Cristiano Ronaldo, ma l'argentino avrebbe detto no, perchè vorrebbe un ingaggio da almeno 40 milioni di Euro, per potersi sedere al tavolo e firmare un accordo fino al 2024. Ma se per alcune testate giornalistiche spagnole Messi alla fine resterà blaugrana a vita, firmando un contratto inferiore ai 40 milioni, per il resto d'Europa Messi andrà via da Barcelona. Dove?
Vediamo le squadre che potrebbero permettersi di sborsare un ingaggio simile e soprattutto essere appetibili al campione argentino:

5) Bayern Monaco
La squadra tedesca pluri-scudettata, sembra una una scommessa, anche perchè da tempo punta a tornare tra le quattro squadre più forti d'Europa. Davanti come sappiamo ha il solo Robert Levandovski, attaccante dalla media gol strepitosa, e al pensiero di quanti potrebbe farne con un rifinitore come Messi, c'è già da fantasticare tra i tifosi bavaresi. Messi a costo zero è un affarone, l'ingaggio coprebbe essere corrisposto, anche se porterebbe alcuni giocatori a chiedere l'alzamento dell'ingaggio a loro volta. Per quanto riguarda Messi però, il Bayern Monaco potrebbe essere la scelta meno abbordabile, in primis perchè il campionato tedesco è già fin troppo facile per il Bayern con la rosa attuale, secondo poi la squadra bavarese non sembrerebbe comunque rodata per vincere la Champions, quindi tra le palpabili è a quinto posto.

4) Newell's Old Boys
Qui non si parla di soldi, ma di amore vero e proprio. Messi è esploso tra le giovanili del club argentino, anche se nello stesso tempo aveva avuto molti problemi alle gambe, tanto da essere soprannominato 'Fenomeno dalle gambe di cristallo', ma l'avvento del Barcelona, che pagò le cure, con la consapevolezza che poi lo avrebbe portato a casa, ed ecco che quel ragazzino torna quel ragazzo-prodigio che tutti avevano visto poco tempo prima i primi infortuni. Messi avrebbe già contattato molti amici che lavorano nel club argentino, ma qui si tratterebbe di chiudere la carriera in modo esemplare, quindi lasciando il calcio che conta, lasciando da parte la corsa a Pallone d'oro, Champions League, scarpa d'oro ecc. concentrandosi a fare il bene del club che lo aveva lanciato, quindi ingaggio da giocatore 'normale' e un fine carriera che certamente lo riporterà di continuo su i rotocalchi mondiali, anche se non avrà lo stesso stupore di quando indossava la maglia del Barcelona.

3) Juventus
Chi non sognerebbe la coppia Cristiano Ronaldo-Messi? Tanti, troppi nel mondo, meno in Italia soprattutto per le rivali bianconere allo scudetto. Messi alla Juventus fungerebbe da falso nueve nel trio Ronaldo-Messi-Dybala. La Juventus potrebbe sobbarcarsi un ingaggio simile a quello di Cristiano Ronaldo, visto che poi ci si troverebbe davanti a due giocatori, che non vogliono essere di meno all'altro sotto il profilo ingaggio, e attenzione anche alle richieste del terzo incomodo Dybala, che da quei 10 milioni richiesti ad oggi, arriverebbe a chiedere almeno il doppio. Ma come dicevo il problema non sarebbe solo l'ingaggio, perchè ci sarebbe anche da suturare alcune cose. Entrambe (CR7 e Messi) sono due fuoriclasse che se ne sono detti di cotte e di crude negli anni, a volte anche contestando la vittoria dell'uno con calunnie sportive non proprio all'altezza del grande palcoscenico, la seconda è la leadership nel club, Ronaldo ad oggi è venerato come un Dio, avere un altro Dio comincia a diventare difficile, anche perchè alla fine la squadra potrebbe trovarsi a sentire due campane, e per la maggiore è molto difficile dare ragione all'uno e torto all'altro. La soluzione migliore è proprio il vederli in campo, visto che i due prediligono giocare in ruoli diversi; Ronaldo sulla fascia sinistra a rientrare, l'altro da falso attaccante con la licenza di saltare tutta la difesa e piazzarla alle spalle del portiere. Entrambe sono goleador, entrambe prediligono il segnare che far segnare, ma forse il giocare insieme li potrebbe portare ad una micidiale combinazione di strapotere. Come sappiamo l'obiettivo numero uno della Juventus è vincere la Champions, e chi meglio di due campioni pluri-premiati con tante Champions, non sarebbe allettato da 24 anni di attesa? Difficile comunque pensare a 80 milioni d'ingaggio l'anno nella Juventus per soli due giocatori, ma grazie a sponsorizzazioni varie, l'asso argentino potrebbe arrivare tranquillamente, qualora esso voglia chiudere la rivalità con CR7 e costruire, istaurando un rapporto d'amicizia che chiude la rivalità eterna.

2) Manchester City
Al secondo posto c'è la squadra di Pep Guardiola, ex allenatore del grande Barcelona dell'ultimo decennio, lui è stato l'ultimo a far vincere la Champions al club catalano. Rapporto idilliaco con la 'pulce' argentina, che fece un tentativo di convincerlo appena approdato al Bayern Monaco prima e al Manchester City poi, anche se in quei tempi il campione argentino si rifiutò di trasferirsi. Guardiola avrebbe in testa la coppia tutta argentina con il Kun Aguero, in un attacco tutto velocità e gol. I Citizens come scritto prima ha fatto un tentativo all'approdo di Guardiola sulla panchina inglese, e sembra pronta a sferrare un nuovo attacco, stavolta soltanto sotto forma d'ingaggio. Il club inglese comunque deve stare molto attento sempre al fair play finanziario, cosa che molto spesso l'ha portato a rischiare sansioni molto pesanti, quali stop del mercato e in quest'ultima stagione, ancora a rischio, la non partecipazione alle coppe europee. Messi potrebbe essere attratto da questa situazione, anche perchè il calcio inglese è molto simile a quello spagnolo; Molto veloce, con partite tirate fino alla fine, e soprattutto con tante occasioni da rete. Il City ha in più un obiettivo mai conquistato; Champions League, questo potrebbe ingolosire e non poco l'argentino, che arriverebbe con un ingaggio faraonico, con la certezza di avere un allenatore dalla sua parte che lo conosce, e di duettare con il genero del mito argentino Diego Armando Maradona. Cosa volere di più?

1) PSG
Ed ecco la squadra, che per molti potrebbe essere la prossima squadra di Lionel Messi; PSG. Perchè il PSG? In molti hanno spesso pensato che la squadra parigina alla fine sia l'unico club che potrebbe tranquillamente portare la 'pulce' a casa. Tutto sembra sbloccarsi quando si parla di Neymar. O'Ney ha più volte espresso la volontà di tornare al Barcelona, andrebbe a piedi scalsi, ed ecco quindi che si è pensato di cedere il brasiliano al Barcelona, con uno sconto importante, togliendosi in un sol colpo un ingaggio pesante e intascando qualcosa tra i 150-160 milioni di Euro, cifra che poi verrebbe girata in parte per pagare l'ingaggio monstre di Messi per i prossimi tre anni. Il PSG, come il Bayern Monaco, non ha difficoltà nel suo campionato, tanto da vincerlo con parecchie giornate d'anticipo, ma come il Manchester City non ha mai vinto una Champions League, quindi arrivare all'argentino, dopo non essere riuscito a convincere la Juventus a cedere Crsistiano Ronaldo, la scorsa stagione, sarebbe un sogno, oltre al portare i tifosi a sognare un trofeo mai vinto. Messi sarebbe coperto d'oro così come lo è Neymar attualmente, sarebbe coccolato e perchè no insignito della fascia di capitano fin da subito (Thiago Silva andrà via e la fascia diventerà vacante). Messi qui costruirebbe un regno, dai tanti milioni tra ingaggio e regali vari dello sceicco presidente, al voler entrare di diritto come l'unico a portare la prima Champions in casa parigina.
Messi avrà una estate bollente, tra il continuo botta e risposta con il Barcelona per l'ingaggio, le tante pretendenti e l'amore per la sua nazione. Chi sceglierà?