"Non andrò distante".
Sembra finita l'esperienza napoletana di Dries Mertens. Aver superato il  record di gol di Maradona, sembra essere l'unico obiettivo centrato dell'attaccante belga nella sua avventura al Napoli.
Entrato subito nel cuore dei tifosi (per tutti Ciro), Mertens ha collezionato 220 presenze, mettendo a segno 88 reti. Non male davvero per una seconda punta. Certo mancherebbe qualche trofeo di prestigio (solo una coppa Italia e una Supercoppa italiana vinta), ma la piazza gli ha sempre attribuito tutto il rispetto e l'affetto che si é meritato sul campo. Una separazione quindi annunciata già da qualche mese forse, e che sta però prendendo piede solo ora. Attualmente l'attaccante (per il quale esiste anche un interesse del Chelsea) é in Belgio per curarsi da un fastidioso dolore all'adduttore ma tornerà in Italia già nei prossimi giorni. Dicevamo quindi di un addio annunciato. Destinazione? Da quello che filtra sembra l'Inter la squadra in cima alla lista alle preferenze, che lo prenderebbe a parametro zero.

Perche l'Inter ha bisogno di Mertens
Un giocatore del suo talento a parametro zero, farebbe gola e comodo a molte squadre, non solo ai nerazzurri. Garantirebbe parecchie alternative tattiche a Conte (nel caso voglia cambiare il 3-5-2 con qualcosa di diverso), perché proprio la sua duttilità assicurerebbe un cambio modulo senza particolari problemi, e potrebbe ricoprire tutti o ruoli d'attacco.

Perche l'Inter NON ha bisogno di Mertens:
Oltre ad essere un po la fotocopia di Alexis Sanchez, difficilmente troverebbe spazio appunto nel 3-5-2 di Conte e le presenze potrebbero esser garantite con il contagocce. Il ruolo di esterno nei 5 non fa per lui, e si rischierebbe uno stipendio piuttosto cospicuo per nulla. 

Diverse informazioni arrivano oggi sul possibile addio di Suso al Milan. L'esterno spagnolo potrebbe essere il primo 'big' rossonero a partire. Resta da capire dove e con che formula. Chiunque abbia visto una partita a San Siro negli ultimi 2 anni e mezzo, si sarà accorto che la tifoseria ha scelto Suso come capro espiatorio della sua contestazione a squadra e società. Da leader e trascinatore dei tempi passati, ad autentico responsabile di tutti i Mali rossoneri. Il valore del giocatore si aggira intorno ai 20 milioni ma di offerte vere e proprie non si può ancora parlare. L'ipotesi più probabile (non smentita dal club partenopeo) é un approdo al Napoli, dove ritroverebbe Gattuso, e un gruppo già abituato come mentalità a giocare un certo tipo di calcio.

Perche il Napoli dovrebbe comprare Suso
L'addio sopracitato di Mertens, e l'esigenza di volti nuovi, spingono Giuntoli a tirare fuori dal cilindro, quel coniglio che a Napoli manca da qualche anno (Lozano potrebbe essere il futuro crack, ma per ora non ci esprimiamo). Gattuso ha già lavorato con l'attaccante iberico e potrebbe integrarlo a destra di un tridente con Milik e appunto Lozano

Perche il Napoli non ha bisogno di Suso
L'età che avanza, e gli ultimi due anni fatti molto male, non sembrano lasciare spazio ad alibi. Ma quello che é fuori discussione e la caratura tecnica dell'attaccante, spesso protagonista in chiave assist. Un carattere anche piuttosto chiuso (fonti interne a Milanello) non si sposerebbe con la città, che comunque gli riserverebbe un caloroso benvenuto.
A margine dello scambio Politano-Spinazzola, il Milan pensa ad un colpo a sorpresa. Al posto del partente Suso, si lavora per portare Cengiz Ünder in rossonero. La trattativa non è semplice ma si può fare.

Perche il Milan dovrebbe acquistare Ünder
La giovane età del talento turco sembra essere il punto a favore sul quale la dirigenza si é buttata a capofitto. Invece di un "doppione" di Suso, Under potrebbe essere quella seconda punta capace di inserirsi tra le sponde di Ibrahimovic (se rinnoverà) e le imbucate di Calhanoglu (suo connazionale), e troverebbe molto più spazio che alla Roma.

Perche il Milan non dovrebbe prendere Ünder
Forse Gattuso aveva ragione quando diceva che serviva più esperienza per raggiungere certi traguardi. Di un vero e proprio potenziale campione non si può parlare e limiti anche caratteriali sono stati evidenziati da Di Francesco prima e Ranieri poi. Meglio forse virare su qualche giocatore più pronto.