Il mercato della Juventus è partito con il botto, bisogna essere onesti riconoscendo che hanno preso per ora un ottimo centrocampista per 16 milioni (commissioni), un buonissimo portiere, forse il miglior terzino della seconda metà del campionato 2017/18 e soprattutto il giocatore più forte al mondo secondo molti, ma sicuramente tra i due più forti.   

Ma il mercato della Juventus non dovrebbe fermarsi qui, anzi potrebbe migliorare ancora di più la rosa juventina senza cadere nelle sensazioni del FPF.  Non sto dicendo che il mercato della Juventus possa essere completamente autofinanziato, ma una buona percentuale sì.  Premetto inoltre che le cifre che userò sono prese da articoli letti qui o altre piattaforme come TMW e quindi come logico che sia, non sono farina del mio sacco.

Di fatto i colpi messi a segno finora sono stati totalmente stati ammortizzati da cessioni ufficiali e sul punto di esserlo. I centocinque milioni per il cartellino di Ronaldo rientrerebbero con le cessioni di Higuain e Rugani al Chelsea rispettivamente per 60 e 50 milioni, risparmiando inoltre circa 17 milioni lordi di monte ingaggio. Le cessioni di Sturaro e Mandragora (quella dell'ex Genoa, così come quelle prima citate sono cessioni ancora non definitive ma che pare andranno in porto) coprirebbero l'acquisto dell'ex Inter Cancelo il cui stipendio sarebbe coperto da quello risparmiato da Asamoah e Sturaro
La cessione di Cerri al Cagliari coprirà il cartellino di Perin, il cui contratto sarà abbondantemente coperto da quello risparmiato con il passaggio di Buffon al PsgLa cessione di Benatia, la cui valutazione è sicuramente maggiore ai 20 milioni necessari per strappare Godin all'Atletico permetterebbe di acquistare un difensore più vecchio del marocchino ma anche più forte. (I soldi risparmiati insieme allo stipendio dell'ex Bayern coprirebbero lo stipendio di Godin). Alex Sandro secondo molti esperti di mercato pare sia intenzionato a partire, lasciando alla Juventus un gruzzoletto di almeno 50 milioni, cifra che permetterebbe di ambire ad ottimi terzini come Gaya o Marcelo (per il primo oltre al cartellino anche lo stipendio sarebbe coperto da quello che percepiva inizialmente l'ex Porto, discorso che non varrebbe per il cartellino di Marcelo ma la cui spesa però rientrerebbe con i vari sponsor che la sua persona attira).  Khedira al momento percepisce uno stipendio netto di 4 milioni, e la sua cessione ricoprirebbe circa il 90% dello stipendio di E. Can (il restante finanziato dallo stipendio che percepiva Litchsteiner) oltre a permettere di guadagnare almeno una ventina di milioni.  I soldi delle cessioni di Khedira (panchinaro di lusso che il club juventino potrebbe risparmiarsi), di Pjaca (valutato 25 milioni),di  Audero vicinissimo alla Sampdoria, di Tello e quelle di giocatori che non sono mai esplosi come Brignoli, Rogeiro, Beltrame, Kastanos, Padovan, Pereira, Mackek (con possibile recumpra per i più giovani e talentuosi) porterebbero una valida base a cui aggiungere fondi per prendere un valido centrocampista da schierare con Pjanic e Can, con Marchisio, Bentancur e Matuidi degni "sostituiti". (Si parla di una possibile clausola di 60 milioni per Pogba, ma dubito sia una notizia vera).

Sarebbe giusto cedere anche Kean e Favilli, ma in Italia e con recumpra, inutile perdere due buoni giocatori se le tue prime punte sono Ronaldo e Mandzukic e tra 3-4 anni ci dovrà essere il cambio "generazionale", infatti potrebbero essere proprio loro due i protagonisti, ancora più bello dato che sono italiani. Gli eventuali soldi risparmiati dal non acquisto di Darmian (giocatore inutile) possono essere utilizzati per pagare degli stipendi.

Il mercato della Juventus lo apprezzo, nel senso che per ora è stato fatto in modo intelligentissimo prendendo ottimi giocatori (Ronaldo top) però facendo lo stesso e identico errore della mia Udinese: non puntare sugli italiani.