Sono convinto che la Juventus farà un calciomercato allo stesso modo di ogni anno, sono certo che non ci saranno grandi nomi se non a costo zero, ma anche che perderà qualche tassello importante che non sarà sostituito con un altro all'altezza.
Perché dico questo? Perché ogni anno facciamo il mercato in modo strano, lo scorso anno abbiamo preso due esterni Douglas Costa e Bernardeschi, uno gioca che è una meraviglia, l'atro a tozzi e bocconi perché ha davanti Juan Cuadrado, quindi 40 milioni in panchina, posso capire che si alternino una partita uno e una l'altro, ma vedere il toscano partire sempre dalla panca fa un po' strano.

La seconda è che comprare tanto a centrocampo e non curarsi della difesa mi ha un po' fatto arrabbiare, visto che Barzagli è vecchio e si vede anche in campo, goffo e perde molto facilmente il suo avversario in velocità, cosa che non ci volevo io per farlo capire ai dirigenti Juve, Chiellini un acciacco si e uno no tra le grandi prestazioni ha bisogno di riposo almeno ogni due partite.
Benatia è forse il difensore più forte in rosa al pari di Chiellini, ma per un errore contro il Napoli me lo metti fuori e fai giocare... Rugani? Sta diventando un incubo, spero di svegliarmi da questo sogno e ritrovare la Juventus 2018/2019 senza questo scandaloso difensore tra i piedi, dietro di lui Howedes... ottimo ma sempre rotto, per lui forse la carriera è a rischio.
Un ritocchino in difesa? C'è e si chiama Mattia Caldara, prossimo a sbarcare a Torino dopo un'altra ottima stagione nell'Atalanta, ma ne servirebbero altri due, già perché Barzagli (spero e credo) nella prossima stagione vedrà il campo con il lanternino e Chiellini avrà sulle gambe qualché doloretto in più, mentre Rugani...(spero) sarà ceduto al miglior offerente, ed Howedes non dovrebbe essere riscattato.
Quindi ci ritroveremo con Chiellini, Benatia e Caldara due centrali servono. Esterni la questione Alex Sandro che prima vuole andare via, poi vuole restare, mi lascia perplesso, visto che se la Juve cedendolo riesce a fare almeno una sessantina di milioni di euro allora lo cede, altrimenti lo tiene e lo mette in competizione con l'altro nuovo arrivo che risponde al nome di Leonardo Spinazzola, Asamoah va all'Inter, Lichtsteiner sarà libero di scegliersi la destinazione, forse un rientro di Federico Mattiello non è poi cosi da accantonare, più il confermato Mattia De Sciglio.

A centrocampo, penso ci siano due uscite, la prima è Sami Khedira la seconda Claudio Marchisio, se arriva questo Emre Can e un giovane tra Cristante e Pellegrini dico che si può andare avanti tranquillamente. Sturaro sarà ceduto, al suo posto punterei su un giovane primavera mandato in giro a fare le ossa. In avanti, Mandzukic potrebbe partire, Dybala anche, mentre Higuain resta al 100%.
Se parte Mandzukic che ormai è considerato un esterno non lo sostituirei comprando, ma c'è già il sostituto cioè Bernardeschi, mentre dovesse partire Dybala per una cifra pesante, allora punterei a comprare una punta da tanti gol, quindi un Mauro Icardi oppure una seconda punta sempre di alta qualità.
La Juve in Italia non ha rivali, ma in Europa... #comprarepervincere