Con solo più il campionato (praticamente perso) e la misera Coppa Italia è già ora di pensare al calciomercato, e quindi eccoci qui ad analizzare ogni reparto. La fonte di tutti i dati è transfermarkt.it

QUI ESTREMA DIFESA - Szczesny e Buffon. La porta juventina ha le spalle coperte. Il primo offre prestazioni mostre , intoccabile. Per quanto riguarda il secondo, se decidesse di continuare ancora: avere un campione del mondo come secondo non è certo da tutti. Carlo Pinsoglio buono per il clima spogliatoio.

QUI DIFESA - Con Chiellini verso un ruolo da dirigente, forse è anche l’ora per Bonucci di lasciare spazio ai giovani prendendo posto in panchina. De Ligt intoccabile, Demiral non da sicurezze ed è buono (a parer mio) per le plusvalenze. La Juve sembra però puntare su di lui per il futuro.

Per un Bernardeschi terzino a tutta fascia che entra, c’è un Alex Sandro che deve uscire. Promosso Cuadrado, senza di lui la Juve non avrebbe vinto tante partite. Danilo, visto anche il possibile ruolo da vertice basso in occorrenza, è intoccabile anche lui. Restano i vari Di Pardo, Frabotta e Dragusin: di certo non delle sicurezze al momento, anche se Frabotta può non essere così malvagio per il turnover. E’ chiaro che sia necessario far entrare in difesa almeno due elementi: guardando la serie A, può tornare a casa Rugani e sembra che il nome di Gosens stuzzichi le fantasia della dirigenza juventina. Chiaro che serva un altro difensore centrale, vedremo cosa ci porterà il mercato. In ottica ringiovanimento della rosa, Luca Pellegrini sarebbe buono nello stesso ruolo di Frabotta.

Out: Alex Sandro (valore attuale 28mln + 6mln di ingaggio), Chiellini (valore attuale 0mln + 3,5mln di ingaggio)

QUI CENTROCAMPO - Le uniche sicurezze sono sulla fascia: Chiesa intoccabile, è il futuro juventino. McKennie trascendentale nella fase iniziale della stagione e appena riscattato, non si tocca. Arthur resterà ancora una stagione almeno, non ha avuto spazio. Rabiot lo terrei: sta ingranando bene, ha trovato anche il gol. Rimangono i nomi di Bentancur e Ramsey: per me no a entrambi. Ramsey non ha mai fatto vedere il suo (indiscutibile) talento; con la sua vendita la Juve risparmierebbe 7 milioni l’anno e otterrebbe in qualunque caso una plusvalenza. Il discorso Bentancur è più complicato: con Allegri ha fatto vedere le sua grandi potenzialità, ma ancora non sono esplose del tutto; se il suo ruolo alla Juve dev’essere quello del regista è meglio venderlo, c’è di meglio (vedasi Arthur). Inoltre è già uscito Khedira, facendo risparmiare 6 milioni di stipendio. Capitolo giovani. A me piace molto Fagioli, è il momento di dargli spazio: può essere una pedina guadagnata senza il minimo sforzo economico. In una partita di coppa si è anche visto Rafia, sembrano interessanti i suoi inserimenti. Chi dunque dovrebbe entrare nel centrocampo juventino? Sognando, direi Zaniolo e Pogba. Per la realtà Pogba basterebbe, ma non è facile trattare con Raiola.  Alla dirigenza piacciono anche Aouar del Lione e Locatelli del Sassuolo, con quest’ultimo molto favorito. Vedremo se Agnelli sarà capace di farci sognare.

Out: Ramsey (valore attuale 20 mln + 7 di ingaggio), Bentancur (valore attuale 46mln + 2,5 di ingaggio), [Khedira (valore attuale * + 6mln di ingaggio)]

QUI ATTACCO - Ronaldo, Morata, Dybala e Kulusevski. Almeno due hanno il posto assicurato: Morata e Kulusevski. Uno tra Ronaldo e Dybala, per il momento, dovrà andarsene per rimpolpare le casse bianconere. Per il mio modo di vedere (vedi il mio primo articolo https://vivoperlei.calciomercato.com/articolo/il-calcio-italiano-e-in-declino), il meglio sarebbe tenere Dybala e valorizzarlo. Ronaldo non ha pagato come sperava il presidente sul piano dei trofei, ma di sicuro ha pagato molto in fatto di immagine e pubblicità. Venderlo a 29 milioni (per non registrare una minusvalenza) non sembra un’impresa, trovare qualcuno che possa permettersi il suo ingaggio, sì. Kulusevski non ha ancora trovato il suo posto, ma Pirlo e Paratici stanno garantendo per lui: sembra che il futuro juventino passi anche da questo nome.  Morata sarà riscattato, almeno stando a quanto si dice ad oggi. Detto questo, l’attacco juventino ha bisogno di uomini di peso. Il top corrisponde al nome di Icardi, ma richiede un’uscita importante. Il più probabile è Milik: passato al Marsiglia, non spaventa più l’idea di dover trattare con ADL. A mio avviso, è il meglio che si possa avere ad oggi: ingaggio più sostenibile rispetto a Icardi (3,7 mln ad oggi al Marsiglia) e costo del cartellino decisamente ridotto (12 mln). La mia scommessa? Vlahovic.

Out: Ronaldo (valore attuale 60mln + 31mln di ingaggio)

QUELLI IN PRESTITO - I principali sono Romero, Mandragora, Luca Pellegrini, Douglas Costa, Rugani, De Sciglio, Perin e Pjaca. Per Rugani e Pellegrini si è già detto. Romero è alla Dea bendata e ci resterà, Mandragora non è da Juve, De Sciglio dice di trovarsi bene al Lione, potrebbe rimanere lì. Si è detto tanto di Douglas Costa, la verità è che il talento non manca ma la continuità si: è difficile puntare su di lui. Perin e sembra aver ritrovato se stesso al Genoa, Pjaca ancora si sta cercando; non è da Juve.

CHI IN? Contando una possibile vendita di Ronaldo a 30 milioni e per gli altri al loro valore attuale, avremmo 124 milioni di liquidità e un risparmio sugli ingaggi di ben 56 milioni a stagione, non poco! Vediamo come spenderli:
Difesa: Gosens 28 milioni + 0,8 milioni di ingaggio (attuale)
Centrocampo: Pogba 60 milioni + 15 milioni di ingaggio (attuale) 
Locatelli 35 milioni + 0,7 milioni di ingaggio (attuale)
Attacco: Milik 12 milioni + 3,7 milioni di ingaggio (attuale)
Tutto per un totale di 135 milioni cash e 20 milioni all’anno, ovviamente in linea teorica (gli stipendi di Locatelli e Gosens non rimarrebbero tali ad esempio).

CONCLUSIONE . Questa sarebbe la mia Juve. Se anche a voi piace fantasticare potete commentare sul mio blog personale: www.ilblogdiariete.com
Speriamo che il presidente Agnelli ci regali un’estate di fuoco!