Buongiorno, dovrei dire oggi, Roma è calda e infuocata, ma non mi trovo a Roma, ma bensì a Manchester per parlare con due intermediari di Manchester City e United. Quali sono le trattative che ci potrebbero interessare? Sembra scontato: Joao Cancelo e Paul Pogba. Quindi partiamo dalla prima trattativa.

La Juventus come sappiamo non confermerà Joao Cancelo per la prossima stagione, vista quella appena terminata con degli alti e bassi spaventosi. Il portoghese non è riuscito ad essere quel punto di forza che molti si aspettavano dopo averlo sfilato all'Inter, versando ben 40 milioni di Euro nelle casse del Valencia. Non c'è stato quello stupore che avrebbe portato i bianconeri a chiudere a qualsiasi pretendente, mentre si è andata male, ma il suo valore - almeno in casa bianconera - non è calato, anzi... La Juventus infatti dopo aver speso 40 milioni di Euro appena una stagione fa, non è disposta a scendere sotto la stessa cifra, anzi ne chiede 10 in più. Ma perchè se vuole liberarsene chiede più di quel che vale? Beh questo lo fa anche per rientrare della cifra stessa più l'ingaggio pagato in questa stagione al terzino, quindi vorrebbe fare una piccola plus-valenza per rientrare del totale tra ingaggio e cartellino più 5 milioni. Quindi 50 milioni cash, cosa che per il City non è una spesa folle, anzi Guardiola stesso lo vuole con insistenza e sembra che alla fine lo avrà. Ma c'è un tentativo del City stesso che nelle ultime ore ha tentato vanamente ad inserire Danilo ex terzino del Real Madrid per abbassare le pretese della Juventus, ma ricevendo un 'no' secco da parte della società bianconera che vuole soltanto cash.

Come detto prima mi trovo a Manchester, dove a breve avrò un incontro con un intermediario della società inglese dal quale verrò a sapere come sta evolvendo la situazione e che mi dirà le contromosse che potrebbe portare il City a chiudere la trattativa. Forse il City si porterà ad offrire 50 milioni e chiudere la trattativa subito, anche se qualcosa mi porta a pensare che tenterà di nuovo ad offrire un nuovo giocatore per tentare di spendere il meno possibile, trovando di nuovo il muro della Juventus. Tutto quindi è racchiuso in quei 50 milioni che la Juventus vuole a tutti i costi per liberare il giocatore. La Juventus ha già pronto il sostituto che potrebbe essere Elseid Hysaj, fresco sposo nella sua Albania con la moglie Fiorenzia. Il giocatore albanese è la prima alternativa richiesta da Maurizio Sarri. Hysaj ha un prezzo vicino ai 20 milioni di Euro,cifra ritenuta alta dal club bianconero che vorrebbe spendere un massimo di 13-14 milioni di Euro.

Dopo mezz'ora (11:30 circa) incontrerò un agente del Manchester United con il quale approfondiremo la situazione di Paul Pogba e di un suo possibile ritorno alla Juventus.
Come sappiamo il giocatore ha chiesto la cessione alla squadra inglese e il suo desiderio di cambiare lo ha portato a dire parole al miele verso la Juventus suo vecchio amore dove ha lasciato una parte di cuore. Sul francese campione del mondo c'è forte anche il Real Madrid che lo ha messo tra i due centrocampisti che vorrebbe nella sua rosa il prossimo anno - l'altro è Christian Eriksen del Tottenham, conteso anche da Juventus e Manchester United proprio come sostituto di Pogba -, andiamo a vedere quanto potrebbe costare Paul Pogba.
Partiamo dal cartellino del francese, dai 105 spesi nel 2016 il suo valore si è alzato anche in base a quella Coppa del Mondo vinta con la sua Francia tre stagioni fa, diciamo che ad oggi la cifra stimata è tra i 110 e 120 milioni di Euro, mettiamoci anche che il giocatore è nel pieno della sua carriera (26 anni) e che è uno che fa la differenza sempre e comunque. Detto questo c'è da portarsi sull'ingaggio che soltanto a nominarlo fa davvero battere i denti a società che nemmeno con l'intera rosa riesce a raggiungere tale cifra; 16,8 milioni di Euro. La cifra è molto alta e se la portiamo per più anni che a mio avviso se dovesse cambiare squadra sarebbe 5, l'esborso della società acquirente è di 84 milioni di Euro, questo è l'ingaggio attuale.
Ma secondo voi Paul Pogba andando in una nuova squadra si accontenterebbe della stessa cifra? No, quindi passiamo dai 16,8 milioni di Euro almeno a 20 milioni di Euro, questo porterebbe da un tondo di 100 milioni di Euro in 5 anni, che aggiunti alla spesa fanno 210-220 milioni di Euro di esborso totale a poco meno del costo del cartellino record della storia del calcio di Neymar da Barcellona al PSG (222 milioni di Euro).
Quindi la domanda che farò all'intermediario dello United non può che essere: "Ma Pogba sarebbe disposto a calare le sue pretese per tornare alla Juventus?".
Questo è quello che molti tifosi si stanno chiedendo in questi giorni, visto che si lui ha sempre delle parole dolci per i trascorsi in bianconero e di continuo è in contatto con l'amico Paulo Dybala, ma questo potrebbe significare che pur di tornare si accontenterebbe di prendere la stessa cifra attuale del suo ingaggio senza richieste altezzose al riguardo?

Staremo a vedere, comunque vi farò sapere sotto l'articolo poi come sono andate le cose e cosa ho scoperto.