È cominciato da molto il countdown per la fine di questa finestra invernale di calciomercato. A due giorni dalla chiusura quasi tutte le squadre di Serie A hanno cercato di rinforzare la rosa o di tappare quei buchi dove serviva. La Roma però, nonostante le lacune, mostrate anche nell'ultima partita contro l'Atalanta, sembra non voler effettuare acquisti.

PER LA DIFESA- Le lacune più grosse nella squadra giallorossa sono in difesa reparto in cui la Roma fatica di più in questa parte di stagione. Tolti i centrali fondamentali Manolas e Fazio, che a volte non convince, le riserve Juan Jesus e Marcano hanno spesso dimostrato di non essere all'altezza delle sfide affrontate, soprattutto lo spagnolo. Arrivato a parametro zero dal Porto, sempre titolare con i portoghesi, sembrava essere il candidato adatto per insidiare uno dei titolari mentre ora è finito sul fondo delle gerarchie. Per far fronte a queste lacune Ramon Monchi ha trovato l'accordo con l'Atalanta per Mancini, ma il giocatore sembra destinato ad arrivare a luglio, lasciando così la Roma con le sue lacune nel difendere la porta.

IN MEZZO AL CAMPO- Al centro del campo la situazione migliora di poco. La crescita di Cristante da inizio campionato sta rassicurando i tifosi, come l'esplosione di Zaniolo e Pellegrini sulla trequarti. Chi non convince a pieno è Nzonzi. Il francese, che ha dimostrato di poter dare sicurezza alla mediana garantendo qualità e fisicità, per molti tifosi è un problema per la Roma a causa della sua lentezzza. Senza parlare poi di Pastore. L'acquisto più atteso da Monchi ad oggi è dato per disperso e, tolta la sua prestazione nel derby, sembra non poter aggiungere qualità alla manovra della Roma. Per dare un po' più di valore alla manovra giallorossa però, il ds spagnolo ha chiesto informazioni su Josip Ilicic. Il trequartista sloveno dell'Atalanta infatti, ha le caratteristiche giuste per aumentare la pericolosità dei giallorossi in fase offensiva.

ZONA CESARINI- Anche l'attacco della Roma avrebbe bisogno di una bella ventata di aria fresca. Ad inizio stagione la situazione non sembrava problematica mentre ora c'è bisogno di più decisione in zona cesarini. Dzeko ha finalmente messo fine al digiuno che durava da quasi tre mesi e Schick ha mostrato segni di miglioramento solo nelle ultime settimane. Nelle ultime partite sembra che qualcuno stia tarpando le ali ai giallorossi nel vero senso della parola. Under e Kluivert sono in calo, soprattutto l'olandese che nonostante la giovane età sembra non avere iniziativa. I più esperti invece, sembrano migliorare un po' la situazione, solo grazie ad El Shaarawy. Perotti infatti, sembra aver preso la residenza nell'infermieria di Trigoria ed ha visto il campo solo 4 volte.