Dopo quello che abbiamo visto ieri sera si può affermare che il calcio italiano ha problemi di mentalità oppure è solo una questione di condizione fisica?

Non credo che nessuna squadra sarebbe riuscita a rimontare un 3-0, ma si sa in Champions è tutta un'altra storia, parliamo però del Barcellona che è una squadra di grande spessore sia a livello mediatico che finanziario, eppure ieri un Liverpool senza Salah e Firmino lo ha annichilito sotto tutti i punti di vista! Allora la domanda sorge spontanea, ma le squadre italiane hanno un problema di condizione atletica arrivate ad un certo punto della stagione oppure è una questione di mentalità diversa che vede le squadre europee giocare all'attacco rispetto alla tattica della difensiva dei nostri club? 

A mio parere i quesiti sono giusti entrambi, sia quelli che vedono una condizione atletica inadeguata (un esempio sono i 49 infortuni corsi alla Roma) e sia una questione di mentalità troppo difensiva che nel nostro campionato ti porta a vincere campionati con distacchi esorbitanti.
Il Liverpool ieri sera ha dato dimostrazione che in Europa conta solo attaccare giocare a viso aperto con il rischio di subire. Questa mentalità l'avevamo vista anche nella partita fra Mancester City e Tottenham dove le due compagini si sono date battaglia fino alla fine.
Allora è il caso di cambiare le strategie almeno per quanto riguarda il campo europeo, dove la Juve con uno dei giocatori più forti al mondo non può uscire con una squadra che si è forte ma in casa sua doveva mangiarsela. Quindi si dovrebbe cercare di far combaciare le due cose la fase difensiva e quella offensiva per far sì che in Europa il nostro calcio torni protagonista ai livelli che gli competono. 

Per il quesito della preparazione atletica poco adeguata è un dibattito sempre acceso fra chi sostiene che il ritiro debba essere fatto in montagna e finirla di andare in giro per il mondo, e chi sostiene che va bene farlo in giro per il mondo ma senza amichevoli estivi inutili.
Anche qui si parla di una questione mentale, perchè tutte le squadre ormai si sono adeguate a far questo tipo di preparazione estiva, ma secondo me è una questione di come viene gestita la preparazione durante questi giri nel mondo.

Per tornare al fatto della mentalità mettiamoci anche quella di chi siede in panchina, ovvero le differenze fra un Klopp che prima della partita dichiara: "Ci proveremo al 100% se falliremo sarà nel modo più bello" ed Allegri che invece prima di Juve-Ajax disse che se la Juve fosse stata eliminata non sarebbe stato un dramma, suonò come un messaggio di resa dell'allenatore bianconero mentre quello dei Reds ha dato la scossa giusta alla squadra.

Per finire da sottolineare la splendida immagine di fine partita con tutto il Liverpool sotto la cura che fa una sciarpata da brividi cantando l'inno!