Ho iniziato a leggere gli articoli di Padovan su Calciomercato.com dallo scorso anno e mi hanno fin da subito colpito le sue considerazioni riguardanti lo svolgimento del campionato e non solo. Tutti hanno diritto di esprimere un'opinione, tanto più un giornalista del suo calibro, ma non hanno il diritto di sminuire in modo sistematico ed irritante i meriti di chi ha raggiunto degli obiettivi con programmazione, sudore e fatica.

Faccio riferimento ai continui ricorsi alla "buona stella" di Pioli o del Milan per giustificare la vittoria dello scudetto nella scorsa stagione e delle vittorie contro il Napoli negli ultimi giorni. Mi sembra molto superficiale limitare tutto solamente a questo. Non si riconoscono dei meriti che sia l'allenatore rossonero, sia i giocatori che la società hanno dimostrato in questi tre anni.

Ricordiamoci il Milan da dove è partito: Giampaolo allenatore e undicesimo/dodicesimo posto in classifica. Arriva Pioli e poco dopo Ibrahimovic e Kjaer. Appena si riprende a giocare la squadra appare trasformata e raggiunge l'Europa League. L'anno successivo il Milan è per lunghi tratti l'unica concorrente dell'Inter di Conte e pur perdendone la scia nella seconda parte del campionato arriva secondo.

Lo scorso anno, la lotta a tre iniziale Napoli, Inter e Milan, poi a due e infine la vittoria del campionato.
Tutto questo non può essere buona stella. Non può essere solo fortuna. Dire questo vuol dire non riconoscere i meriti per partito preso. Risultati ottenuti migliorando il bilancio anche in periodo di pandemia, aumentando i ricavi e gli sponsor, aumentando il valore della rosa, il tutto senza erogare stipendi multi milionari o spendendo centinaia di milioni nel mercato.

Cosa dire poi delle assenze a iosa per infortuni che il Milan ha dovuto subire in questi anni per infortuni, che lo ha costretto a mettere in campo talvolta anche la quarta riserva in un ruolo oppure dei punti sottratti per errori arbitrali lo scorso anno.
Il Napoli è stato più forte e soprattutto più continuo in questo campionato, ma negli ultimi 5 scontri diretti mai una volta il Napoli è stato superiore al Milan... anche ieri sera in cui ha fatto un'ottima partita, ma alla fine le occasioni si sono equivalse.

Come ho già detto motivare tutto questo solo con la buona stella o con "suicidi collettivi" delle altre squadre mi sembra riduttivo e offensivo verso coloro che fanno parte e si riconoscono nei colori rossoneri.
RESPECT!