Geniale, opportunista, determinante. Il procuratore sportivo è la figura più d'attualità nello studio del calciomercato moderno.  Con il loro ruolo di intermediazione tra società e calciatori i procuratori determinano in maniera netta la carriera e la vita di un atleta, sia dal punto di vista affettivo sia, soprattutto, dal punto di vista economico. 

Spesso i giornalisti del settore associano i papabili colpi di mercato di una squadra proprio a seconda dell'appartenenza di un giocatore alla scuderia di un procuratore sportivo piuttosto che ad un'altra. È infatti innegabile che i procuratori, per una innumerevole serie di motivi, si trovino meglio a trattare con alcune società sportive. Ma anche viceversa.

È in effetti ciò che è successo alla Juventus, incapace, fino al colpo Joao Cancelo, di mettere sotto contratto un calciatore della scuderia del potente procuratore Jorge Mendes. I cattivi, fino ad oggi, rapporti con il portoghese hanno precluso alla Juve, nel corso del tempo, di concludere importanti operazioni di mercato, fin dal mancato trasferimento di Radamel Falcao dal Monaco alla società piemontese nel corso del 2014. Da lì in poi le difficoltà di trattare con Mendes si sono acuite ed è così che la Juventus non è riuscita non solo a piazzare, ma nemmeno a trattare giocatori della scuderia del portoghese, come Renato Sanchez, Keita e il pallino della dirigenza bianconera James Rodriguez.

Ma una società che ambisce a diventare stabilmente una delle protagoniste delle notti europee non può permettersi di non riuscire a trattare con uno dei più forti procuratori sportivi attualmente in circolazione insieme a Mino Raiola. Ed è così che il colpo Joao Cancelo per i tifosi juventini può e deve avere un significato più pregnante del solo sbarco a Torino del forte terzino ex Valencia.

L'avvicinamento del procuratore di CR7 può significare una svolta per i colori bianconeri, i cui tifosi possono ora sperare in una trattativa per portare a Torino calciatori del calibro di James Rodriguez, Guedes o André Gomes.

"Portaci Cristiano Ronaldo" ha gridato un supporter bianconero a Mendes in occasione dello sbarco all'aeroporto di Caselle di Joao Cancelo. Ronaldo alla Juventus è francamente un'ipotesi impossibile anche solo da formulare. Ma con la nuova intesa con Jorge Mendes, da oggi in poi nessun colpo è precluso alla Vecchia Signora, budget di mercato e ingaggio permettendo.