Capita spesso che m'imbatta in persone che dicono che una squadra forte è bella da vedere se gioca bene, ma anche in altre che mi dicono che non c'è gusto a vedere una squadra che soffre per 90 minuti e vince la gara. Io allora chiedo "Meglio vincere senza gioco? O avere un gioco ma rischiare di non vincere?".
Molto spesso si fa il paragone tra la Juventus della scorsa stagione e di quella attuale, che vedendo bene non ha un gioco, o meglio dire non si vede proprio, ma in due stagioni è lì, quindi uno scudetto senza gioco con Sarri, un quarto posto attuale con Pirlo, un non allenatore, quest'anno, eppure continuo a sentire i soliti commenti, che la Juventus non ha gioco.
Ieri sera la Juventus ha giocato male, come da inizio stagione, quindi la cosa non dovrebbe portare clamore, visto che togliendo la gara contro il Barcelona, che poi non più il Barca di un tempo visto che è nei stessi problemi se non peggio, che contro il Parma qualche gara fa, anche qui una squadra scarsissima sotto tutti i punti di vista, nelle altre gare la Juventus ha vinto e pareggiato, per lo più pareggiato, con squadre meno forti, con squadre da salvezza ecc. Ma se per molti il vedere la Juventus senza gioco, commentando sempre e solo il gioco, la confusione in campo, passaggi sbagliati, squadra disattenta e altro, io di mio dico che alla fine quel che conta è il risultato, il Sassuolo ieri ha fatto una signora partita, se avesse giocato in 11 avrebbe potuto vincerla, come pareggiarla o perderla, ha avuto la superiorità nel gioco per almeno 65 minuti, ma alla fine qual'è la cosa che conta? Vincere, e la vittoria è andata alla Juventus. Quindi ripeto, per me ieri sarebbe stato giusto un pari, non lo nego, ma alla fine la Juventus è uscita fuori con quelle tre ripartenze e ha fatto sua la gara, non giocando bene. Io sono sincero la Juventus sono due anni che non gioca bene, che ha problemi di gioco, che non è bella da vedere, e che ci fa tirare il collo fino al 90, molte volte uscendo tra i fischi invisibili dei tifosi, ma alla fine davvero serve un gioco per vincere? Non credo, altrimenti lo scorso anno lo scudetto se lo sarebbero dividere Napoli e Atalanta e quest'anno il Sassuolo con loro.
Si dice che la Juventus vinca con i singoli, certo fanno parte della squadra, quindi perchè non usufruirne nelle difficoltà. Ronaldo, che è Ronaldo, ieri ha fatto una gara anonima, eppure due palle toccate e due pericoli, di cui uno è andato in rete. La Juve ha dovuto sopperire a due infortuni a gara in corso nel primo tempo, con McKennie e Dybala usciti anzi tempo, e con un Chiesa che per poco non ci rimette una caviglia nell'espulsione di Obiang. Il Sassuolo ha giocato meglio, ma alla fine non ha stretto nulla, ma non voglio fare commenti sul Sassuolo, squadra che a me sta molto simpatica e che gioca davvero bene, ma alla fine le gare si vincono, oltre per i singoli anche per la forza di una squadra, che la Juventus non abbia bisogno di aiuti lo si è visto spesso anche in questa stagione, visto che potrebbe giocare una gara senza gioco, confusionaria, con una difesa allo sbando, martoriata per 90 minuti, eppure basta una occasione per buttarla dentro. Ripeto a me non piace come gioca, non piace come è messa in campo, non piace allenata da Pirlo, ma questo è quel che la dirigenza ci ha dato, e quindi con questo deve tirare ancora una volta gli artigli fuori e far vedere di essere la più forte, ma non ora, ma quando l'ultima gara di campionato sancirà la vincitrice, e su questo ripeto sono ottimista. Mi dicono spesso di guardare le gare delle altre squadre, che almeno divertono, ieri ho visto Roma-Inter, bellissima partita di due squadre che si equivalgono, così come ho visto Milan-Juventus la scorsa settimana e mi è piaciuta, ma ripeto è bella da vedere una squadra che gioca bene, ma alla fine io guardo più il tabellino marcatori, che il gioco di una squadra, che forse, abbiamo lasciato con Conte in quel del 2014, e che a sprazzi ci siamop gustati con Allegri, poi il nulla da due anni a questa parte, ma conto uno scudetto, cosa che molte squadre che avevano il gioco non hanno vinto.

Il Milan ha un bel gioco, lo ammetto, ma non credo reggerà fino alla fine su questi livelli, l'Inter è la prima favorita scudetto, eppure fatica e non poco con gli errori di Conte dalla panchina, soprattutto sotto il profilo sostituzioni, ultima ma non ultima quella di Kolarov per Hakimi. La Roma va a stenti, il Napoli uguale, l'Atalanta segna a dismisura, quando sta nel periodo buono, poi cala nel finale di stagione, come da qualche anno a  questa parte. La Juventus per molti sta lì, ma non fa paura, per altri sta dormendo ma si sveglierà presto, per molti altri uscirà fuori e si riprenderà la testa della classifica e conseguente scudetto. Io ad oggi vedo una squadra scarsa, che a sprazzi vince le sue gare, ma che poi si trova al quarto posto, a -1 dalla Roma terza, a -4 dall'Inter e -10 dal Milan, quindi calcolando che la Juventus in altri tempi riprese un -9 al Napoli, già sicuro dello scudetto, perchè mai con un gioco che non c'è, con una squadra che sembra allo sbando, con un allenatore non allenatore, non possa recuperare un Milan in testa alla classifica, un Inter che soffre gli errori dell'allenatore e una Roma che una volta vince e due pareggia? Quelle che sono dietro vedo il Napoli in risalita, molto fortunata ieri, e poi le squadre dal bel gioco, Atalanta e Sassuolo, che giocano bene, ma sono dietro.

Quindi siamo ancora sicuri che avere un gioco o non avere un gioco porti a vincere qualcosa?
No, conta chi al 90' e recupero porta i tre punti a casa.