L'Inter made in Cina pare avere poco futuro. Voci fondate vorrebbero l'interesse del noto fondo PIF per l'acquisto dell'Inter, ad un prezzo di tutto rispetto.
Rispetto. Ecco, qui si apre una questione di una portata enorme. Si può accettare che la nuova proprietà dell'Inter faccia capo a bin Salman? L'omicidio di Khashoggi, dice qualcosa? Tipo quel giornalista fatto a pezzi? Il rapporto dell'ONU che parla di omicidio premeditato con prove chiare e certe che portano alla responsabilità del principe arabo, nonchè ministro della difesa dell'Arabia?
Meglio fallire che finire nelle mani di personaggi come questo soggetto.

L'Inter ha un codice etico, una storia, non può sputtanarsi in questo modo. Tutto ciò sarebbe inaccettabile. Sì, gli arabi hanno i soldi, sì, quel fondo potrebbe portare l'Inter a fare meraviglie in Serie A e a riprendersi i posti che meriterebbe in Europa. Ma ci sono delle cose forse più importanti dei soldi, forse. D'altronde la serie Netflix Squid Game ha posto un tema altrettanto diabolico e forte sul punto. Criticando in modo spietato il capitalismo, ha sbattuto in faccia a milioni di persone la violenza e l'essere cinico di questo capitalismo. Saltano tutti i valori,  contano solo i soldi. Un manipolo di ricchi che scommettano sulla disperazione altrui, giocano con le vite altrui, pur di soddisfare le loro voglie i loro capricci del momento.
L'Inter è un capriccio per quel mondo lì, non è altro che un capriccio.
È vero che in Arabia giochiamo la Super coppa Italiana, è vero che in Qatar giocheremo i mondiali, è vero che stiamo parlando di realtà che trattano i diritti umani come carta straccia così come è altrettanto vero che i cinesi non sono sicuramente campioni di democrazia e di rispetto dei diritti umani. Ma l'arrivo dei cinesi è stato digerito perchè era tutto sommato un compromesso reputato accettabile, ma a tutto c'è un limite e qui si sta andando oltre.
In tutto questo incubo, perchè è un vero incubo, vien da chiedersi, possibile che non esistono più capitali italiani in grado di rilevare l'Inter? Meglio ridimensionarsi  se non fallire, cosa che non accadrà per l'Inter, che finire nelle mani di Bin Salman?