Pare che il Milan stia pensando all'acquisto di un centrocampista centrale di sostanza a cui affiancare Bennacer e Bonaventura.

Con le dovute proporzioni è quello che avvenne al Barça all'epoca di Busquets, a cui lati agivano Xavi, come regista decentrato ed Iniesta come centrocampista offensivo e di inserimento.
La condizione previa per tale acquisto sarebbe la cessione di Kessié. Per quel che vale, condivido questa impostazione. A mio avviso anche Paquetà sarebbe sacrificabile. Credo nel valore del brasiliano, ma ci deve credere anche la dirigenza. Se non è cosi, meglio recuperare i quattrini spesi, mandandolo a Parigi.

Per me il nome è uno solo: Sandro Tonali. Forte, giovane, milanista.
Il Brescia chiede molto si sa, ma il ragazzo ha già accumulato esperienza in Serie A e in Nazionale ha fatto vedere di che pasta è fatto.

Sarebbe una certezza e verrebbe a Milano a piedi, coronando il suo sogno di vestire la maglia rossonera. Anche questo dovrebbe contare nel calcio, che non è una scienza esatta.

Altri nomi sarebbero un ripiego. Credo sia a tutti molto chiaro, dopo l'ennesimo campionato mediocre, quanto sia importante il senso di appartenenza. Bonaventura docet in senso positivo. Oltretutto Tonali rientra nei famigerati parametri Elliott.

Questa stagione è ormai persa, io lo acquisterei anche lasciandolo fino a fine stagione al Brescia, visto che la squadra lombarda è ancora nel pieno della lotta per la salvezza. Il Milan oltretutto avrebbe varie contropartite tecniche da giocarsi: Zanellato e Pobega in primis.

Per quanto riguarda invece le operazioni di contorno, in caso di cessione di Rodriguez e Calabria (volesse il cielo), io andrei sull'usato sicuro.
De Silvestri è in scadenza con il Torino, il quale è a sua volta interessato a Borini. Sarebbe un'operazione proficua per entrambi.

Per la fascia sinistra punterei su Criscito, acquisito a parametro 0 dal Genoa. E' un giocatore che può svolgere sia il ruolo di terzino che di centrale sinistro. Il prestito di qualche giocatore da far giocare di più potrebbe convincere la squadra ligure. Ne abbiamo molte di scartine che potrebbero servire al Genoa che è in una situazione economica precaria e di classifica disperata.