Che questi mesi sarebbero serviti al tecnico del Torino, Walter Mazzarri, a studiare la rosa a sua disposizione era una cosa risaputa, anche per vedere quali giocatori fosse più adatti al suo credo tattico. Arrivato a metà gennaio per sostituire Sinisa Mihajlovic, l'allenatore toscano ha ottenuto risultati altalenanti, chiudendo al decimo posto in classifica, ben lontano dalla lotta per un piazzamento europeo, che era l'obiettivo prefissato a inizio stagione.

Mazzarri che, però, in questi mesi ha rigenerato alcuni calciatori che sembravano ormai fuori dal progetto come il fantasista serbo, Adem Ljajic, su cui l'ex allenatore di Inter e Napoli ha deciso di puntare anche il prossimo anno. E in attacco dovrebbe esserci anche Andrea Belotti, visto che Mazzarri punta su di lui e il patron Urbano Cairo ha dichiarato qualche settimana fa che partirà solo se qualcuno pagherà la clausola rescissoria da 100 milioni di euro, cosa che sembra difficile al momento visto che il giocatore non ha avuto un grandissimo rendimento a causa di due gravi infortuni al ginocchio subiti tra ottobre e dicembre.

Altri tre giocatori ritenuti intoccabili da Mazzarri sono Baselli e Rincon a centrocampo, e il centrale francese N'Koulou, che verrà riscattato dal Lione per poco meno di 5 milioni di euro. Il difensore, inoltre, ha già dichiarato di voler restare a Torino anche la prossima stagione. Quasi certa anche la permanenza di Moretti, che rinnoverà il contratto in scadenza, in attesa del pieno recupero di Lyanco.
Tutti gli altri giocatori, invece, saranno messi in discussione e ceduti nella prossima sessione di mercato in caso di un'offerta congrua al loro valore.