1) DANI CEBALLOS: è un quasi separato in casa in quel di Madrid, ha il contratto in scadenza tra meno di 18 mesi, è un '96 di altissimo livello ed ha ancora molti margini di miglioramento, è una mezz'ala che potrebbe essere anche provata davanti alla difesa come volano (ha tutto per essere il nuovo leader del centrocampo Bianconera). Il Real sarebbe disposto ad un prestito semestrale gratuito se con obbligo di riscatto ed il valore del cartellino è decisamente inferiore al reale valore del giocatore (20 ML circa, pagabili in 3/4anni)
2) NABIL BENTALEB: è lo svincolato di lusso che nessuno sa il perchè è stato dimenticato dal calcio che conta, ma per la situazione delle casse Juventine potrebbe essere il vero jolly decisivo. Palla al piede ricorda il grande Zizou, il suo meglio lo ha dato quando è stato spostato davanti alla difesa e sarebbe davvero il giocatore che farebbe fare il salto di qualità al centrocampo Juventino!
3) FEDERICO GATTI: è il giovane Italiano designato a diventare il nuovo perno della difesa della nazionale (in un futuro molto prossimo), il costo è ancora limitato a circa 4/5 ML, ed è la persona giusta che andrebbe a riempire il posto laciato vacante dalla cessione di Rugani (Cagliari o Empoli). Il Frosinone potrebbe essere disposto a darlo in prestito gratuito semestrale se il riscatto obbligatorio fosse poi concordato ad un valore maggiore (6/7 ML?)
4) LUCA MORO: è di certo il futuro della Nazionale Italiana, di proprietà del Padova, si è definitivamente consacrato quest'anno con il Catania (che nel frattempo è fallito purtroppo) ed è quindi facilmente raggiungibile con un accordo diretto con i Padovani, che lo cederebbero volentieri ai Bianconeri ed in Serie A. Il prezzo del cartellino è davvero alla portata (anche vista la prossima scadenza del contratto nel giugno del '23) e l'operazione si chiuderebbe facilmente intorno ai 5 ML
5) ARTHUR CABRAL:
è il nuovo fenomeno Brasiliano esploso in Svizzera, in quel di Basilea, lo chiamano il nuovo "Maradonino", è un "10" che gioca da punta, ha un fisico pazzesco ed è capace di giocate incredibili, dicono faccia solo gol stupendi e sul ragazzo (23 anni appena) c'è forte anche l'interesse del Barca, che però lascerebbe strada libera prendendo Morata proprio dai Bianconeri. Il prezzo del cartellino è di soli 20 ML, ed il contratto in scadenza nel Giugno del '23 renderebbe la trattativa abbastanza semplice, con un prestito (poco) oneroso ed un riscatto dilazionato in più anni, il Basilea non dovrebbe mettere il bastone tra le ruote: la formula potrebbe essere quella di 5 ML per il prestito semestrale e 15 ML pagabili in 3 anni

Questo è il Mercato che potrebbe sicuramente fare la Juventus nonostante le casse siano totalemtne svuotate, con 5 colpi di questo livello (praticamente quasi a costo zero) l'indebitamento non subirebbe ulteriori rialzi preoccupanti e con le cessioni (anche gratuite in alcuni casi, ove servisse) dei vari Ramsey, Rugani, Arthur ed uno tra Mckennie e Rabiot, la situzione finanziaria tornerebbe sotto controllo e si potrebbe cosi ricominciare a programmare estate per estate il futuro della squadra.

E parlando di programmazione futura, i seguenti 5 passi da fare nella prossima estate, sarebbero i seguenti:
1)
Rientri immediati di Ranocchia e Rovella
2)
Investire su un giovane terzino sinistro che sostituisca Sandro (da subito): il giovane croato Domagoj Bradaric ('99) è in rampa di lancio e si "prende" bene ora, prima che esploda definitivamente..(circa 7/8 ML, con scadenza contratto 2024))
3) Investire anche su un nuovo terzino destro che possa essere il nuovo Cuadrado: Tomas Tavares (2001) dal Basilea è la scelta perfetta (circa 6/8 ML il costo stimato, con il cartellino ancora di proprietà del Benfica ma con il Basilea che ne ha "diritto di riscatto") 
4) Sostituire il capitano non sarà cosa facile, ma è di certo un passo necessario: Benoît Badiashile (2001) dal Monacò è di certo la scelta giusta da fare, un costo di certo non esiguo il suo, ma un nuovo pilastro della difesa è davvero necessario. 30 ML sarà il suo costo, ma con il Monacò (usualmente club amico) una formula rateizzabile si riuscirà a trovare di certo (magari un pagamento in 5 anni?)
5) il colpo "sensazionale" in caso di partenze eccellenti (DeLigt? Chiesa?): ovviamente la scelta non può che ricadere su Vlahovic! E solo in caso non si trovasse la strada per il serbo, piano B (perchè si deve sempre avere un piano di riserva se vuoi davvero programmare!): Karim Adeyemi (che sarebbe il sostituto naturale di Chiesa)!

Questa si chiama programmazione: mettere anche in preventivo l'imponderabile, avere un piano A, un piano B ed anche uno C, ove possibile, avere idee chiare, sapere quali settori andare a toccare e a quali dare precedenza o meno. Sapere "coniugare" i vari acquisti tra di loro e non comprare "figurine" tanto per comprare, amalgamare la rosa a disposizione è un'arte e se non hai questo dono NON puoi essere un vero DS! Di giovani interessanti ce ne sono davvero tanti in questo momento particolare del Calcio e per fortuna ritorna in auge anche qualche Italiano..

Caro Maurizio, non lasciarti scappare l'occasione di far bene e cominciare anche a farti amare sin da subito, ricorda bene queste parole: la Juve o la si odia o la si ama, non ci sono mezze misure, e cosi sarà anche per la tua carriera in quel di Vinovo!
Fino alla fine, Forza Juve!