Quella di questa sera con la Lazio è una sfida molto delicata e che rievoca ricordi amari per i tifosi dell'Inter. E' ancora nella mente di tutti quel famoso 5 maggio 2002, con la squadra allora allenata da Hector Cuper che crollò allo stadio Olimpico contro la Lazio per 4-2, venendo superata dalla Juventus e dalla Roma.

Un campionato che ha lasciato tante ombre, soprattutto dopo quanto venuto fuori qualche anno dopo con lo scandalo di Calciopoli. E di quella sfida, di quanto accaduto qualche partita prima ha parlato l'ex difensore dell'Inter, Marco Materazzi, che è tornato anche sulle polemiche di Inter-Juventus:

Cosa è successo il 5 maggio: "Noi abbiamo sbagliato quella partita contro la Lazio ma tutto era stato preparato affinchè accadesse. Basta vedere il rigore che fu dato contro di noi a Venezia (per il quale confessò lo stesso Maniero che non ci fosse), il penalty non dato da De Santis a Ronaldo contro il Chievo Verona, così come quello negato a Hubner in Piacenza-Juventus".

L'ultimo Inter-Juventus: "E' stata persa una grossa occasione da parte dell'arbitro Orsato. Se non vedi il fallo di Pjanic o sei cieco o non vuoi vedere. In questo modo Orsato non sarebbe stato criticato da nessuno e, magari, la Juventus avrebbe vinto lo stesso lo scudetto".

Solo chi è in malafede non può dare ragione a Materazzi. Sono nella mente di tutti i tifosi dell'Inter quegli episodi discussi in quell'annata, che potrebbe essere equiparabile al 1998. l'anno del famoso contatto tra Iuliano e Ronaldo. E quest'anno la sensazione è che i tifosi del Napoli si sentiranno proprio come i sostenitori nerazzurri in quelle due annate, con uno scudetto che sembrava destinato a finire sul petto degli azzurri e che, invece, alla fine è stato conquistato dai bianconeri. Meritatamente? Chissà...