Premetto che ho due grandissime passioni, il calcio e i videogiochi. Dati questi due elementi, potrete benissimo dedurre che adoro i videogiochi di calcio. Amo fare le "carriere allenatore" perché così posso dare libero sfogo alla mia fantasia mercatara e quindi parto con la compravendita di giocatori liberandomi di quelli che non mi entusiasmano e comprando quelli che vorrei anche per la mia squadra reale, la Juventus.
Insomma, mi sento proprio un Marotta virtuale.

Detto questo ecco i miei pensieri sul mercato (reale, non virtuale) che farei se fossi Marotta.
Prima considerazione da fare è sugli scontenti o presunti tali. Io ne ho individuati 3 e sono Dybala, Alex Sandro e Sturaro. Sul numero 10 non ho dubbi, farei di tutto per trattenerlo e credo che alla fine rimarrà; per quanto riguarda Sturaro invece gli darei il via libera tranquillamente, ci ha sempre messo un impegno encomiabile ma non ha il tasso tecnico minimo per stare nella rosa attuale.
Per ultimo Alex Sandro, dunque, io credo che se per un terzino, chiunque esso sia, ti offrono davvero 60-70 milioni la cessione è obbligatoria. Credo che sia un ruolo importante ma non cosi determinante... a meno che non parliamo di Marcelo.
Secondo me come terzini sono sufficenti due buoni interpreti, non è essenziale avere dei top player in quel settore.
Quindi sì, a quelle cifre venderei Sandro e saluterei anche Lichsteiner per puntare su 2 onesti mestieranti come Emerson della Roma o Spinazzola o Wendell del Leverkusen.
Proseguo in ordine sparso.
Anche con Khedira (che ammiro tantissimo) credo che siamo arrivati ai titoli di coda, non lo vedo piu determinato e determinante come prima, se arrivasse un offerta dagli USA come si vocifera, io accetterei e prenderei SUBITO il suo sostituto naturale Emre Can, 24 anni appena compiuti ma già tanta tanta esperienza.
Matuidi non si tocca e Pjanic men che meno. Rimane Marchisio. Ora, fosse per me, vorrei che finisse la carriera in bianconero, ma ho il sospetto che lui voglia continuare a sentirsi al centro di un progetto e che questo, oggi, la Juve non glielo possa garantire. Quindi, se arrivasse un'offerta (dall'estero suppongo) tutte le parti in causa la valuterebbero. E io mi fionderei su Locatelli del Milan. Giovane, italiano, bravo e non mi sembra più cosi intoccabile come un anno fa. Con lui Emre Can e Bentancu (e ci aggiungo anche Mandragora) avremmo un centrocampo, in prospettiva, fortissimo per tanti tanti anni.

Davanti credo che siamo già fortissimi così, tra titolari e presunte riserve, siamo tanti e tutti forti.
Il dopo Buffon è già una realtà, Szczesny quando ha iniziato a giocare con continuità ha dimostrato una volta di piu di essere un portiere di assoluta affidabilità, per il ruolo di vice va bene chiunque, si potrebbe anche promuovere Pinsoglio.

Manca la difesa. Chiellini, Benatia e Rugani sono già tre ottimi interpreti del ruolo, a loro si aggiungerà Caldara che mi sembra uno dei talenti più puri in circolazione per la categoria e in più ha il vizietto del gol che non guasta mai.
Se serve un quinto, ma non credo, si dovrebbe puntare su un profilo basso che accetti le panchine senza problemi.

Aaaaah, che bello, posso uscire con soddisfazione dai panni di Marotta e tornare a giocare al mio calcio virtuale in consolle... anzi, vado subito a fare un'offerta per Locatelli...