Facciamo subito una premessa: il mercato è ancora aperto e la mia sensazione è che la Juve non abbia ancora terminato la sua opera di rinnovamento. In uscita: Bonucci in difesa, Lemina e Rincon a centrocampo.
In entrata: De Sciglio in difesa, Bentancur e Matuidi a centrocampo.
In più sono arrivati 2 esterni di sicuro spessore a rimpinguare i 2 laterali del trio schierato dietro la punta. Appare evidente che là in mezzo, fra la mediana e i centrali di difesa, c'è un vuoto clamoroso.

Non possiamo pensare di affrontare 3 competizioni con Barzagli - grandissimo fino a ieri, ma che a 36 anni non può dare le giuste garanzie per la solidità del reparto - con Chiellini che ogni tanto presenta qualche infortunio muscolare che potrebbe escluderlo per diverse settimane, con Benatia che appare molto lontano dalla forma conosciuta in maglia giallorossa e Rugani che al momento, anche "grazie" ad Allegri, non ha la personalità necessaria per dirigere il reparto. Quella personalità che invece, al netto delle "bonucciate", Leo ci garantiva e compensava parzialmente il vuoto lasciato da Pirlo, mai colmato ormai da 2 anni.
Manca dunque uno che in mezzo al campo non gridi "Mamma mia!" appena si vede arrivare in pressing l'avversario e che si prenda anche l'onere di gestire la palla per far partire l'azione. Il terzino destro, ok, ci vuole, soprattutto se saluteremo il fidato alfiere di tante battaglie Lichtsteiner, ma questi credo siano aspetti secondari rispetto alla vera necessità in mezzo al campo.

Con questo scenario e dopo aver subito una meritata sconfitta contro la Lazio in Supercoppa, arriva in quattro e quattr'otto Matuidi.
Per carità un buon giocatore, che - sono convinto - farà la sua degna parte per onorare la maglia bianconera. Un giocatore seguito per un anno e mezzo, per il quale non si sbloccava mai la trattativa, difficile da concludere con l'emiro del Qatar, magicamente si risolve in un giorno e mezzo, all'indomani della sconfitta con la Lazio. Sarà una coincidenza o questa improvvisa svolta è frutto di una accresciuta preoccupazione, vedendo le magre prestazioni del centrocampo juventino fornite nelle ultime apparizioni?
Voglio credere alla prima ipotesi, quella della coincidenza, altrimenti questa operazione sarebbe tutt'altro che un segnale di lucidità e di programmazione del mercato, ben definita a tavolino. E se questa programmazione sta facendo il suo normale corso, per terminare con successo al 31 agosto, tutti ci aspettiamo un altro colpo a centrocampo, di quelli veramente eclatanti, avendo annunciato lo stesso Marotta che in questa sessione avremmo preso un "Higuain" del centrocampo.

E non mi si venga a dire che Matuidi è il colpo clamoroso tanto atteso. Ci vuole dell'altro in mezzo al campo. Aspettiamo fiduciosi direttore Marotta.