Il Mercato ha ormai aperto le porte e la dirigenza Bianconera è come sempre una delle prime a muoversi.

Ottimi i colpi già piazzati per la Juve B, in prospettiva due futuri Top-Player, ovvero il funambolico centrocampista Fernandes (dal PSV) ed il futuro goleador Moreno (dal Barca). 

Ottimo anche il colpo Emre Can, se dovesse concretizzarsi, per la prima squadra. Ma ora c'è davvero da decidere se si vuole fare un mercato TOP per andare a vincere finalmente questa benedetta Coppa dalle grandi Orecchie o se invece si debba semplicemente imbastire una squadra mediocre tanto per ben figurare in Europa League.
Cosa porta a pensare ciò? Le prime indiscrezioni di Mercato, ad esempio, vedrebbero la Juventus puntare solo su dei validi "rincalzi", vedi Darmian, riserva al Manchester, e Morata, riserva al Chelsea, vedi Pellegrini, semi-riserva alla Roma, e vedi Cristante, con un unico anno da titolare all'Atalanta. Inoltre dalle dichiarazioni odierne di Marotta si evince che non si faranno acquisti di alto livello o spessore ed ogni entrata sarà prospettata su di un budget massimo di 30/35 milioni o su di eventuali prestiti con dilazioni (esempio Morata). Ma la Juventus ha già un ottima ossatura e quello di cui avrebbe bisogno ora, non sono certo 4/5 rincalzi di buon livello, ma bensì di almeno un paio di TOP-Players in grado di far salire di livello la squadra.

Vero che è difficile, col mercato odierno, avere un budget sufficiente per migliorare una formazione come quella juventina, ma le entrate, in casa bianconera, non sono di certo mancate nemmeno quest'anno e se non si va a rinforzare la squadra con delle prime scelte si rischia di portare tutta la rosa a fine ciclo e scivolare cosi nella mediocrità piu comune, come visto succedere già alle milanesi.

Al momento la Juventus vedrebbe sostituire, i sicuri partenti, Lichsteiner ed Asamoah piu lo "svincolato" Buffon con Perin, Darmian e Spinazzola (tra l'altro quest'ultimo infortunatosi non sarà disponibile sino a Dicembre); come vedrebbe sostituire le probabili partenze di Marchisio e Khedira (davvero sottostimato dal tifo juventino, ma si accorgeranno presto della sua assenza) dai vari Pellegrini e Mandragora, oltre lo scambio Mandzukic-Bonaventura che si sta prospettando con il Milan. Ovviamente tutti siamo d'accordo ad avere piu italiani possibili in squadra, ma non è detto che un intero mercato debba basarsi solo su giocatori nostrani. Tra l'altro, visti i rientri di giocatori italiani già della Juve, quali Mandragora, Spinazzola e Caldara, gli altri eventuali italiani sarebbero dovuti essere magari dei giovani di prospettiva (esempio Varnier, Tonali, Scamacca) da far crescere in casa ma già pronti per la prima squadra in caso di necessità.

Immaginate ora la seguente formazione: 

Szczesny, Perin

Darmian, De Sciglio

Caldara, Benatia, Barzagli (37anni)

Chiellini (34anni), Rugani

Emerson, Spinazzola

Emre Can, Pellegrini

Pjanic, Bentancur

Matuidi, Bonaventura, Mandragora

Cuadrado, Bernardeschi

Higuain, Morata

Costa, Pjaca

siete davvero sicuri che la Juve si sia così rinforzata? E' davvero questa la formazione che può puntare a vincere una Champions?