Manolas a portata di prezzo. De Ligt per un giocatore a lunga durata

Le notizie di calciomercato vanno e vengono, oggi un giornale romano riporta l'interesse della Juventus per Kostas Manolas, difensore centrale della Roma classe 1991 ( 27 anni ). La Juventus come sappiamo a fine stagione chiuderà con Andrea Barzagli che sembra oramai arrivato in tutti i sensi, ma sopratutto con Medhi Benatia che secondo voci avrebbe chiesto la cessione al club bianconero per il poco spazio datogli in questi due anni a questa parte, soltanto 59 presenze e quasi tutte non da titolare. Fabio Paratici sta studiando la mossa da fare e il greco della Roma sembra proprio quel giocatore scelto da Allegri per la prossima stagione. La Roma dal canto suo sarebbe disposta a trattare e il rapporto tra le due società è molto buono, infatti dopo l'affare Pjanic le due società continuano ad essere in contatto, nel Luglio scorso trovarono anche l'accordo per la cessione di Lorenzo Pellegrini ai bianconeri, salvo il rifiuto del giocatore stesso che si era detto felice di restare a Roma ed ha rinnovato con i giallorossi. Ma questa trattativa per Manolas potrebbe incrinare il rapporto. La Roma come sappiamo ha messo una clausola rescissoria sul greco nell'ultimo rinnovo di contratto, che risponde a 36 milioni di Euro, cifra davvero bassissima se pensiamo che è uno dei migliori difensori che sono nel panorama italiano ed europeo. Paratici ha messo in conto di rientrare di almeno 20-25 milioni con la cessione di Benatia oltre a risparmiare tra il marocchino e Barzagli 6,38 milioni di Euro d'ingaggio totale. Su Benatia c'è come sempre l'OM ( Olympique Marsiglia ) e Milan su tutti, ma come sappiamo non lo cederà a saldo, ma solo difronte ad una cifra che va da 20 a 25 milioni di Euro non al di sotto. Detto questo, adesso pochi sanno che la Roma vorrebbe rinnovare il contratto di nuovo a Manolas togliendo in modo definitivo la clausola rescissoria. Ma perchè la Roa vorrebbe guadagnare di più sulla cessione del greco ? Tutto questo perchè la Roma qualora dovesse cedere Manolas dovrebbe corrispondere all'Olympiacos ( ex squadra di Manolas ) il 50% della cifra ottenuta dalla sua cessione, quindi se lo perde per 36 milioni di Euro la Roma otterrebbe soltanto 18 milioni di Euro, davvero pochi davanti ad un difensore della sua portata, non credete ?

Ma non finisce qui. Infatti i bianconeri restano vigili su un'altro obiettivo, stavolta si tratta di un giovane su cui puntare a lungo termine. Il nome del giocatore in questione è;  Matthijs de Ligt. Il difensore dell'Ajax classe 1999 è un pallino per Fabio Paratici, ma qui la cosa proibitiva è il prezzo del giocatore che lievita ad ogni prestazione, il suo prezzo attuale è di 50 milioni di Euro. Su questa trattativa però ci potrebbero essere un paio di dubbi, il primo è quello di spostare un giocatore da un calcio blando come quello olandese, ad un calcio molto più lento ma più tattico, la seconda è l'ambientamento del ragazzo. Come sappiamo in Italia molti giocatori olandesi sono stati delle colonne per molte squadre, ma se andiamo a vedere il ruolo, ci troviamo di fronte ad un vero e proprio enigma. Chi non ricorda Wiston Bogarde al Milan, Reizinger sempre nel Milan, poi delle ottime stagioni con Jaap Stam ( Lazio e Milan ) e Stefan de Vrij ( Lazio e Inter ). Quindi la Juventus ha questo dubbio perchè 50 milioni non sono bruscolini, ma sa anche che se si dovesse dimostrare all'altezza poi diventerebbe un intoccabile anche di fronte ad offerte monstre. Chi sarà il prescelto tra i due ? Il greco a mio avviso è in netto vantaggio.

Pogba e Vidal lanciano messaggi d'amore alla Vecchia Signora. Per Pogba braccia semi-aperte, per Vidal no

Un'altra questione che sta a cuore a molti tifosi bianconeri è quella del ritorno di un grande ex non dimenticato, il nome è quello di Paul Pogba, centrocampista tuttofare che appena due stagioni fa per 105 milioni di Euro è stato ceduto al Manchester United. Il giocatore però quando si è trovato davanti Josè Mourinho non ha proprio preso bene la situazione e dopo due stagioni sarebbe tornato a chiedere alla sua ex squadra ( Juventus ) di riportarlo indietro ancora una volta. Fabio Paratici avrebbe dato la disponibilità, ma due questioni dovrebbero cambiare; il prezzo e l'ingaggio. Infatti se la volontà del Ds bianconero è quello di accontentare l'ex centrocampista juventino, le pretese per cartellino ed ingaggio non trovano d'accordo la società Juventus. Adesso tutto passa in mano al Manchester United che dovrebbe fissare il prezzo anche data la volontà del ragazzo che vuole essere ceduto. La Juventus sarebbe disposta a trattare tra i 85 e i 90 milioni di Euro, con un corrispettivo al giocatore di un massimo di 12-13 milioni di Euro, mentre il Manchester al momento non vorrebbe scendere sotto i 100 milioni e il giocatore vorrebbe togliere un massimo di 1 milione sull'ingaggio, cosa che farebbe irrigidire fin da subito l'accordo con i bianconeri.

Ma non solo Pogba avrebbe espresso il desiderio di tornare in bianconero, ma anche un'altro ex indimenticato da quelle parti, rispende al nome di 'Re Artù' Arturo Vidal. Il centrocampista cileno dopo l'addio alla Juventus nel 2015 in direzione Bayern Monaco per poi approdare in questa stagione al Barcellona non sembra essersi adattato ne alla realtà tedesca ne a quella spagnola. Il suo messaggio alla Juventus non è una cosa recente, ma risale proprio dal primo anno lontano da Torino. Ma se dalla parte di Pogba se ne potrebbe parlare a partire da Giugno, per l'ex guerriero cileno i troppi infortuni gli hanno minato il campo di battaglia e quella potenza è sparita con il tempo, ma in casa bianconera starebbero pensando di chiedere il prestito al Barcellona a Gennaio, vista l'assenza di lunga durata di Emre Can che potrebbe prolungare il suo stato di convalescenza anche oltre il 15 dicembre previsto in questi giorni. Il cileno non è un punto fisso per Ernesto Valverde che ha retrocesso il centrocampista tra le riserve, facendolo entrare sempre a partita in corso, cosa che al cileno comincia a stare stretta. Per questo i bianconeri avrebbero questa idea; prestito secco fino a Giugno. Il Barcellona forse potrebbe aprire questa possibilità, visto che così facendo il centrocampista potrebbe giocarsi i suoi minuti e magari tornare più in forma di prima.

I bianconeri restano vigili sul mercato anche quando esso è fermo, l'interesse comincia tastando la situazione per poi affondare quando le trattative si riaprono con il nuovo calciomercato.