"Come gli antichi... diceva un allitterante vecchio detto...che mangiavano le scorse e buttavano via i fichi". Ecco, questo fa la dirigenza sportiva dell'Inter da anni e anni, quanto a scelte di mercato. "L'Inter sulle tracce di Hazard" che poi prende il Chelsea. "L'Inter sulle tracce di Dybala", parlo dei tempi in cui era ancora in Argentina, e poi lo prende il Palermo. "L'Inter ha in pugno Lucas Moura", che poi prende il Tottenham... e noi ci prendiamo Politano, che è giovane, italiano, e ci fa risparmiare 5 milioni... ma non segna!!
Politano, è evidente, non vale Moura. Con tutto il rispetto, vivacizza, si impegna, ma non sembra avere certe soluzioni. Le cose sono due: o è stato mal impiegato, chiedendogli troppo sacrificio in copertura, oppure ha i piedi quadrati. Sta di fatto, che, al momento, lui, Politano, di fare tre goal in champions se lo sogna la notte... tanto meno, in semifinale!

L'Inter individua i profili giusti, ma li fa poi prendere agli altri. E' già successo molte volte. Poi, si vanno invece a pagare, comunque a caro prezzo, i profili sbagliati. Ed è per questo che quindi certe serate come quelle di ieri sera, una memorabile semifinale di champions, il tifoso interista se le sogna la notte. Proprio perché sono già le scelte sbagliate estive a precludere ogni possibile entusiasmo ed emozione stagionale: si comprano attaccanti che non segnano, mezzi brocchi a centrocampo, improbabili terzini coi piedi di Pinocchio, allenatori con l'integralismo tattico, e via discorrendo. Ogni 10 acquisti ne sbagliamo 7, ogni 10 allenatori ne sbagliamo 9, e l'ennesima delusione stagionale è servita.

Per fare grandi squadre, bisogna saper riconoscere i giocatori giusti, e l'allenatore che li assembli in campo. Ergo, ci vogliono dirigenti competenti, che facciano gli investimenti giusti; dirigenti che sappiano individuare i giovani di talento, le soluzioni "usato sicuro", e che consentano al club di lievitare di qualità, non necessariamente svenandosi economicamente.

Vedremo, tra poco, se Marotta riuscirà ad invertire il trend della broccaggine dirigenziale (e societaria) interista degli ultimi 8 anni.

Amala...