Dopo aver ufficializzato gli arrivi di Spinazzola e Diawara, Gianluca Petrachi continua a lavorare per mettere a disposizione di Fonseca una squadra che possa andare più avanti possibile in Europa League ma soprattutto che possa tornare a giocare la Champions League.

Con la partenza di Manolas, il reparto difensivo e da rifondare e il nome che sembra più vicino a vestire la maglia giallorossa è quello di Gianluca Mancini.

Il calciatore dell'Atalanta sembra avere tutte le caratteristiche per essere utile alla causa giallorossa: veloce, buoni piedi, gol e soprattutto ottimi margini di miglioramento vista l'età ( 23 anni). Il prezzo si aggira attorno ai 25 mln. 

I movimenti sembrano esserci anche a centrocampo che con la conferma di Lorenzo Pellegrini e l'arrivo del centrocampista del Napoli ha bisogno di essere sfoltito. Gli indiziati a lasciare la capitale sono Gonalons, Gerson rientrati dai rispettivi prestiti e Nzonzi​​​. Per sostituire Daniele De Rossi dopo il rifiuto di Barella,la Roma si è buttata su Jordan Veretout. Il centrocampista della Fiorentina ha fatto vedere buone cose in questi due anni in Italia e nonostante la pessima annata dei viola,il francese è stato uno dei pochi a salvarsi. Il costo dell'operazione dovrebbe aggirarsi attorno ai 25 mln. 

E in attacco? Edin Dzeko è ormai un separato in casa in attesa che si sblocchi la trattativa con l'Inter e intento la Roma cerca un suo sostituto. Pochi giorni fa si pensava ad un maxi scambio con l'Inter che vedeva Icardi alla Roma e Florenzi,Kolarov ed El Shaarawy a Milano. 

Oggi invece, l'ex capitano dell'Inter sembra essere tornato in orbita Juventus alla quale rientrata dal prestito Gonzalo Higuain il quale nonostante l'arrivo di Sarri sembra non rientrare nei piani bianconeri. 

E allora ecco che si fa sotto la Roma. Per i giallorossi un eventuale arrivo dell'attaccante argentino significherebbe avere un attaccante che conosce già il campionato italiano, conosce la lingua, e soprattutto porterebbe entusiasmo ad una piazza che ne ha bisogno. 

Per Higuain, Roma rappresenterebbe la piazza perfetta: squadra costruita per lui,posto da titolare assicurato, affetto e calore da parte dei tifosi e rivincita dopo un campionato disputato al di sotto delle sue potenzialità.

Mirante Florenzi Mancini Fazio Kolarov Diawara Veretout Under Pellegrini El Shaarawy Higuain. 

​​​​​