Improvvisamente, il commissario tecnico dell'Italia, Roberto Mancini, entra in un silenzio assordante. Un silenzio che, forse, dovrebbe dire tanto, un silenzio che forse vale molto più di tante parole?
È molto strano, perché Mancini ci ha abituati a grandi dichiarazioni, ci ha abituati a grandi richiami pubblici. Il C.T. della nazionale è sempre apparso come un sergente di ferro, come quell'uomo che, difficilmente, te la lascia passare.

Personalmente, me lo sarei aspettato davanti alle telecamere con tante cose da dire e, invece, nulla! Dove sarà finito quel Mancini che accusa i ragazzi di non aver un comportamento da professionista? Dove è finito quel Mancini che accusava uno dei suoi ragazzi, perché in campionato, dopo l'ennesimo insulto rivolto alla mamma, rispondeva con gesti poco ortodossi?
Dove è finito quel Mancini che, solo pochi giorni fa, ai giornalisti che gli chiedevano i motivi di alcune esclusioni, rispondeva che in Nazionale ci va chi vuole andarci, chi ha voglia di andarci? Eppure, stavolta, la situazione è piuttosto singolare. Stavolta si tratta di un signore che, fregandosene altamente di quello che dice lo staff medico, richiama il proprio calciatore. Una roba di una gravità assoluta, perché a questo punto, tutti si alzano la mattina e decidono chi deve rispondere e chi no, alla chiamata della Nazionale!

Provate solo ad immaginare se, dopo questo episodio, anche Spalletti richiamasse Raspadori, la Roma richiamasse Cristante, la Juventus Bonucci e così via. Qualcuno, ora, leggendo, penserà: "Sì, ma questi calciatori appena nominati non sono infortunati!"
Vero, anzi, verissimo, ma a pensarci bene infortunato non lo è nemmeno Immobile! A voler essere pignoli, Ciro, infortunato con la Nazionale, durante le gare amichevoli, non lo è mai stato!
La Roma, la Juve, ma anche tutti gli altri, potrebbero fare, benissimamente, il discorso che, avendo già tanti infortunati, non sarebbe il caso di rischiare altri!
Se pensate che la Roma è tra quelle che a causa della Nazionale ha pagato assenze importantissime di lungo corso per due anni di fila. Ora, il sign. Lotito solo per prevenire, richiama a Formello Immobile, mentre gli altri possono correre il rischio.
Non credete che si possa parlare di invalidare il campionato? Cosa succederebbe se, contro l'Ungheria, un giocatore si infortunasse da rimanere fuori fino a fine campionato.
Cristante, tanto per dirne una è tra quelli che, con la Roma, non ha mai riposato, viene chiamato da Mancini che gli fa giocare entrambe le gare e, alla ripresa del campionato, Mourinho dovrà, comunque, contare su di lui vista l'emergenza a centrocampo. Parlo di Cristante, perché, essendo tifoso della Roma, conosco la situazione in casa giallorossa, ma potrebbe essere una situazione uguale per la Juve, per il Milan ecc. Gravina, Mancini e chi per loro come hanno potuto permettere un fatto simile?
La F.I.G.C. da troppo tempo chiude gli occhi dinanzi alle scelleratezze messe in atto da Lotito. Troppi fatti gravi, chiusi sempre, o con un nulla di fatto, o con una sentenza che sa di presa in giro.
Spero che, almeno questa volta si faccia qualcosa, anche se non nutro molta speranza e il silenzio di Mancini ne è la prova!