E' accaduto in Serie A che nello stesso turno si sfidassero le squadre di Milano contro quelle di Torino, accade ora la stessa cosa in Premier.

Il City, che si trova ad inseguire il Liverpool, affronterà l'altra storica squadra della città dei Beatles, l'Everton. Settimo in classifica ma può certamente sperare di puntare all'Europa League, anche se l'ultima vittoria di questa formazione risale al 24 novembre.

Il City, con il suo formidabile attacco da 45 gol, certamente vorrà fare bottino pieno e tifare per l'altra sua rivale, lo United, affinché possa fermare il Liverpool, in quello che è un "derby" storico tra due rivali storiche della Premier, Liverpool contro Manchester United. Con la formazione di Mourinho che vede rosso, nel senso di allarme rosso. Si trova sesto in classifica a 26 punti, con una delle peggiori difese della Premier, 26 gol subiti, un gol a partita praticamente. United che dopo la sconfitta in Champions contro il Valencia, sicuramente non potrà fallire questo obiettivo, perché se dovesse perdere malamente contro il Liverpool, i tifosi non lo perdoneranno e Mourinho difficilmente vedrà il panettone.

I Reds, invece, con una delle migliori difese in assoluto in Europa, vorranno continuare a vincere. Puntano alla quinta vittoria consecutiva, tra campionato e coppa e soprattutto a mantenere salda la vetta. Perchè alla fine dei conti, avere il ruolo di inseguita e non più di inseguitrice, è anche una bella soddisfazione. Certo, i Reds, dovranno fare i conti con gli infortuni che stanno arrivando, e sicuramente dovrà confidare anche nel calcio mercato invernale per avere tutti i pezzi del puzzle al proprio posto per puntare a vincere la Premier ed arrivare in finale nella Champions.
Insomma, una sfida che vale una stagione, per diverse ragioni, in base ai risultati che arriveranno in una parte determinante del campionato.