Da quello che leggo, noi tifosi del Milan siamo spaccati in due fazioni. Ci sono quelli che danno "la colpa" del momento devastante a Pioli e Maldini e quelli che invece la danno a Cardinale e Leao & Co. Spoiler: io faccio parte della prima, una posizione che mi costa qualche critica condita da pollici rossi.
La più frequente la riassumerei con ingratitudine. Secondo questa corrente di pensiero Maldini e Pioli sono 1) gli unici artifici dello scudetto dell'anno scorso 2) esenti da colpe in quanto il primo non ha budget e il secondo non ha ricambi.
In merito al punto 1 credo e l'ho scritto che entrambi abbiano fornito un contributo determinante: per il loro ruolo. Ognuno ha fatto la sua parte (e qualcosa di più) a vederli questi anni. A Maldini (e Massara) si attribuisce sempre la capacità di aver scovato talenti e mai quella di aver preso pure dei brocchi. Pioli al contrario si sta rivelando un grande motivatore di "underdog" ma quando la situazione si complica, beh si complica anche per lui. Relativamente a budget e ricambi, tutto è stato detto e scritto: la parte oggettiva è che sono stati spesi 50 milioni, ma al Milan evidentemente serviva altro e Pioli è lì a dimostrarlo a meno di non essere talmente masochista da mandare in campo sempre gli stessi.

Dal mio punto di vista al contrario non ha senso addossare le colpe (solo) alla proprietà (troppo presto, anche se qualcosa poteva e doveva fare a gennaio) e ai giocatori. Leao è sempre tra i migliori e quando non lo è non può essere il colpevole principale e onestamente a parte Maignan (ai box) Theo (spompato) e Tonali (frastornato) fuoriclasse non ne abbiamo mai avuti. Piuttosto onesti mestieranti come Giroud (stanco) Bennacer (troppo leggero senza Kessie) e CDK (usato con il contagocce). 

Ora lasciando perdere la campagna acquisti, parliamo di quelli che c'erano: Tatarusanu con un "campione" del genere nessuno ha pensato di cercare qualcuno di meglio? Rebic e la sua situazione psicofisica dall'anno scorso? Ibra spacciato per abile e arruolato e desaparecidos, Salemakers inabissatosi da un anno?
Ancora una volta le responsabilità vanno sull'area tecnica che ha costruito una rosa da 31 elementi di cui la gran parte non utile alla causa.