La sconfitta nel derby è un'altra delle tante strisce del tigre (bella grossa) che i tifosi del Milan abbiamo sofferto gli ultimi 7 anni ma soprattutto nell'epoca post-Berlusconi. Non perché le ultime squadre di Galliani siano state forti ma bensì perché, al contrario di mister parametri zero, nel triennio cinese/statunitense (il "genio" di Mirabelli in primis) si sono spese cifre milionarie che ci hanno portato al punto di partenza: senza Europa.

È così grande il debacle rossonero che a molti tifosi gli ha fatto perdere la ragione a tal punto di difendere a oltranza giocatori come Suso, Kessie, Chalanoglu, etc... Tutti tipi che nel vero Milan non avrebbero mai giocato. Di fatto, ad oggi solo Romagnoli e Donnarumma avrebbero avuto spazio nel Milan che per esempio aveva in rosa Maldini e Boban, chi ad oggi sono gli incaricati di ingaggiare i giocatori che dovranno riportare il Milan dove deve stare. 

Il mercato degli ex, fino adesso, non è stato produttivo ma per il momento non è ancora giudicabile, è ora che Giampaolo si svegli e inizi a dare spazio ai vari Theo Hernandez, Bennaccer, Leao, Krunic e Rebic. Non dico che faranno la differenza ma almeno meritano una opportunità. Opportunità data troppe volte (ormai 2 o più anni) ai Rodriguez, Kessie, Biglia, Chalanoglu, Castillejo e Suso, i quali le hanno sprecate, sempre.

In linee generali, cosa manca adesso al Milan?
Innanzitutto, grinta. Al derby è mancata e il risultato è stato vergognoso, il gioco non migliora da un giorno all'altro, ma gli attributi sì, quello non lo alleni.

Poi passiamo alla tattica. Giampaolo smetta di difendersi come provinciale ed esca a cercare il risultato, a calciare in porta, ad essere verticale. Basta del posseso sterile che senza un Messi non ha mai vinto niente. Paqueta è trequartista, lascialo giocare come "brasiliano", per quel motivo è stato comprato. Jack deve giocare si o si, non ha lavorato molto con il gruppo? Non importa fallo giocare a lui. Lo stesso Theo e Rebic. Se Piatek gioca male? Sostituiscilo, non è Shevchenko. 

Da qui a gennaio resta solo sperare, ma in quel momento sarà ora che Maldini e Boban facciano memoria e agiscano sul mercato in grande. Non dimentico il FPF ma sembra chiaro che esiste una estesa lista di giocatori che hanno spunti ma sono definitivamente irregolari, quindi super sacrificabili.
Fuori i già sopra citati Suso, Castillejo, Kessie, Biglia, Chalanoglu, Rodriguez, etc... dentro gente con fame di gloria.
A voi la palla M&B, noi tifosi non abbiamo più pazienza...