Il primo mercato targato Maldini-Boban non arriva a mio parere alla sufficienza. Senza l'ultima operazione Silva Rebic sarebbe stato ampiamente insufficiente.

I migliori acquisti: Bennacer e Krunic per profilo, ruolo, prezzo. ingaggio ed età.
Il progetto tattico di Giampaolo è già naufragato e deve trovare una nuova dimensione. Speriamo che il Profeta non si dimostri cosi cocciuto ed ottuso come da sue dichiarazioni stampa.
Il Milan ha buttato dalla finestra almeno 46 milioni di euro. I soldi di Leao e Duarte. Prescindendo dal valore dei 2 giocatori il Milan non poteva permettersi di spendere queste cifre per 2 riserve.

Questi quattrini si sarebbero potuti risparmiare oppure impiegati per qualche giocatore più utile alla causa. Ritengo un grave errore non aver ceduto per 25 milioni Calabria. Cosi come era facile prevedere Darmian sarebbe venuto via a poco o a niente (rescissione). Avremmo avuto un giocatore affidabile e di migliore qualità in grado di alternarsi con Conti.

Acquistare Hernandez con quella tempistica ci ha danneggiato nelle trattative per piazzare i terzini sinistri presenti in rosa. Tutti sapevano che pur di liberarci dell'ingaggio di questi giocatori avremmo fatto qualunque cosa. Ma a parte nomi e cifre sono preoccupato dalla chiara mancanza di idee del Profeta di Giugliano in merito al progetto tecnico. L'arrivo di Rebic e l'inadeguatezza di Suso nel ruolo di trequartista dovrebbero portare il Milan a giocare con il vecchio 4-3-3 o con il 4-2-3-1. Ha i giocatori per farlo. Nel caso del secondo modulo, l'allenatore da bar che sono, propenderebbe per mettere Paquetà come sottopunta.

Spero che Giampaolo non disperda il patrimonio tecnico ed economico rappresentato da Piatek e Paquetà, altrimenti a gennaio li saluteremo forse con qualche rimpianto.

L'assurda operazione Leao, merita adeguato approfondimento per un prossimo post.

Il voto è quindi la sintesi del voto alto per le operazioni a centrocampo, le insufficienze per le altre operazioni in entrata ed uscita con sufficienza piena invece dal punto di vista tecnico economico per lo scambio Silva Rebic.
Il nuovo duetto ha risolto un problema, regalando un giocatore utile alle idee di gioco dell'allenatore (se ne ha ancora).
Ci siamo risparmiati in tutti i sensi l'incubo Correa.